Aiuto bloccano i diesel! Ma la mia auto che Euro è ?

Partito a Torino il blocco delle auto con il motore a gasolio. La giunta pentastellata ha messo in atto un piano d’azione che almeno in teoria cerca di ridurre l’inquinamento dell’aria. Il blocco totale di tutte le auto Diesel, indipendentemente dall’omologazione anti-inquinamento o dalla presenza o meno del filtro antiparticolato, entra in vigore dopo tre giorni di sforamento del valore di 100 μg/mᵌ di Pm10. Dopo il superamento, invece, per 7 giorni consecutivi della soglia di 50 μg/mᵌ, scatta il blocco solo per gli Euro 3 ed Euro 4. Si tratta di una norma prevista dalla UE di appunto di 50 μg/mᵌ con una media annua che non deve superare i 40 μg/mᵌ, pena multe salate dall’Europa.
In realtà è scientificamente dimostrato che le cause dell’inquinamento sono molte altre : https://autologia.net/le-caldaie-riscaldamento-inquinano-triplo-delle-quattroruote/
Ma come facciamo a sapere se la nostra auto è Euro 3 o Euro 4, 5 o 6 ?
Per capire a quale categoria appartiene il nostro veicolo dobbiamo controllare la direttiva riguardante le emissioni indicata sulla carta di circolazione (libretto) che, nei documenti di nuovo tipo (formato A4), è riportata al fondo, alla lettera V.9 del riquadro 2 ed è spesso integrata con ulteriore specifica nel riquadro 3. Sulle carte di circolazione di vecchio tipo, invece, l’indicazione della normativa comunitaria di riferimento si trova nel riquadro 2. Una volta individuata la direttiva (“94/12 CEE”, “2001/1 CE”, “2005/55/CE”, ecc.) è poi sufficiente cercare su internet la “tabella normative CE sulle emissioni inquinanti”, trovare all’interno del documento la direttiva indicata sulla propria carta di circolazione e scoprire a quale Euro corrisponde.
C’è anche un altro sistema molto più rapido. È possibile, infatti, selezionare il tipo di veicolo (auto o moto) e inserire la targa all’interno del Portale dell’Automobilista, il sito di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per ottenere l’informazione velocemente.
Questo il link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo

euro4trad

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *