Anche la De Tomaso diventa cinese

I cinesi continuano a fare la spesa in occidente e anche le aziende italiane stanno passando ad una ad una sotto il controllo degli orientali.

La De Tomaso era stata fondata a Modena nel 1959 dal pilota italo-argentino Alejandro de Tomaso, deceduto nel 2003 all’età di 75 anni. Ed ha vissuto periodi molto travagliati fino a oggi quando è stata messa all’asta dal Tribunale di Torino

Asta che si aggiudicata a sorpresa una sconosciuta (…persino a Wikipedia) società cinese: l’Ideal Time Venture Limited che ha sede legale nelle Isole Vergini britanniche e sede operativa a Hong Kong.

L’offerta di un milione e 50 mila euro è stata sufficiente a battere per soli 10mila euro la cordata italiana Eos, che si è fermata a 1 milione e 40 mila euro.

L’acquisizione in tribunale del logo De Tomaso si è concretizzata dopo che la prima asta non è stata completata, infatti la società svizzera L3 Holding, che aveva fatto l’offerta migliore, non aveva poi versato i due milioni e mezzo di euro dichiarati. Su questo episodio si sono aperte le indagini della Procura di Torino.
L’avvocato Giampaolo Salsi, che rappresenta i cinesi, ha confermato che la società produce automobili in Cina ed ha intenzione di utilizzare il marchio De Tomaso. Dovrà versare la cifra con cui si è aggiudicata l’asta entro 48 ore.
Delusi i lavoratori presenti all’asta: “È una sconfitta per il sistema torinese e piemontese, perdiamo un marchio importante”, ha detto il segretario generale della Fiom Piemonte, Vittorio De Martino.
A suo parere la responsabilità “ricade tutta sul sistema delle imprese e sulle istituzioni, Regione Piemonte e governo nazionale, che non hanno tutelato gli interessi dei lavoratori. A questo punto il tema da riprendere urgentemente è quello delle prospettive occupazionali, con l’apertura del tavolo promesso dal presidente della Regione Piemonte”.
I lavoratori della De Tomaso sono 800 a Grugliasco, in provincia di Torino, e circa 100 a Livorno.

L’attesa ora è quella per conoscere il piano industriale nel quale si inserirà il marchio De Tomaso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *