Che auto utilizzano i potenti della Terra ?

Il Gruppo dei Venti (G20) si riunisce nuovamente dal 7 all’8 luglio 2017 ad Amburgo, in Germania.

HAPPYCAR”, uno dei più grandi motori di comparazione prezzi di auto a noleggio in Europa, ha colto l’occasione per scoprire i mezzi di trasporto utilizzati dai principali leader mondiali.

Da Donald Trump a Sergio Mattarella, quale capo di stato viaggia con il mezzo di trasporto più sicuro o bizzarro?

Partiamo dal nostro Paese, che di auto appartenenti alla flotta ufficiale del Presidente della Repubblica, ne conta almeno 7, tutte rigorosamente made in Italy. La vettura preferita da Sergio Mattarella ed utilizzata in occasioni speciali come la parata del 2 giugno, è una Lancia Flaminia 335 realizzata da Pininfarina nel 1961. Sono ben due i modelli a disposizione del Presidente della Repubblica, conosciute anche come Belfiore e Belsito. Commissionate dal Presidente Giovanni Gronchi, in occasione della visita della Regina d’Inghilterra nel 1961, queste auto hanno accompagnato la storia dell’Italia, ospitando a bordo, tra gli altri, anche il Presidente John F. Kennedy.

(Leggi anche: La Lancia Flaminia Presidenziale)

A disposizione del Presidente, ci sono anche due Lancia Thesis, di cui una limousine, ed una Maserati Quattroporte, tutte rigorosamente blindate per garantire maggiore protezione ai passeggeri.

Auto o Bunker? La macchina di Donald Trump, una Cadillac limousine soprannominata “The Beast” (La Bestia), è decisamente tra le più sicure al mondo. Attrezzata per i lanciamissili, con vista notturna, con sacche di sangue dello stesso gruppo sanguigno del Presidente, carrozzeria blindata, sistema antincendio, telefono satellitare e finestrini rinforzati da cinque strati di vetro antiproiettile.. Il Presidente degli Stati Uniti è pronto ad andare in guerra anche con stile, rigorosamente accompagnato da un autista addestrato dai Servizi Segreti.

Enrique Peña Nieto, Presidente del Messico, rinuncia all’eleganza e si protegge con una corazza militare blindata resistente alle rivolte popolari più violente. La sua auto ufficiale si chiama Kitam, che in lingua Maya significa “cinghiale”, ed è un ibrido tra un carro armato e un fuori strada. La vettura pesa 1,5 tonnellate, ha un motore Diesel Turbo 400CV ed è in grado di resistere a proiettili e missili.

Il mezzo di trasporto ovviamente più green è la bicicletta Gazelle (modello da donna) di Mark Rutte, il Primo Ministro Olandese. In quanto primo cittadino, Rutte dà l’esempio e si sposta per la città esclusivamente in bicicletta, spendendo poco e contribuendo così ogni giorno alla salvaguarda del pianeta. Anche quando è in trasferta, il Primo Ministro preferisce pedalare, lasciando spesso sbigottite le delegazioni straniere.

Il neo Presidente francese Emmanuel Macron, durante le cerimonie ufficiali, utilizza una Citroen DS7 Crossback dotata di guida semi automatica e Active Scan Suspension.

La teutonica Angela Merkel e l’iberico Mariano Rajoy hanno entrambi optato per una classica Audi A8L, naturalmente blindata.

In Argentina Mauricio Macri viaggia con un furgoncino blindato Mercedes Benz-Vito, mentre in Cina Xi Jinping sfoggia una Hongqi L5, l’auto cinese più costosa mai prodotta. Vladimir Putin invece, si prepara a sfidare “La Bestia” di Trump entro l’inverno del 2017, con un’auto nuova che promette effetti speciali tutti da scoprire.

E i meno potenti politici italiani come si muovono?

Beh, ci viene da dire che, dopo il continuo attacco populista alle famose “auto blu” (spesso giustamente motivato da costi eccessivi), vedendo arrivare i nostri politici (a parte Berlusconi con la sua Audi, e alcuni sindaci che guidano auto elettriche o ibride gentilmente offerte dalle Case automobilistiche straniere) c’è da esser poco fieri osservando che auto attempate utilizzano…

Leaderalvolante

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *