Citroen-Cactus-Mehari

Con la Citroen Cactus M rinasce la mitica Mehari

Come vi avevamo anticipato, qui su Autologia nel mese di giugno (http://autologia.net/rinasce-la-mehari/), Citroen sta pensando di rilanciare in chiave moderna la mitica Mehari.
Intanto al prossimo salone di Francoforte presenta in anteprima mondiale una concept car ispirata proprio alla Mehari: la Cactus M, che vuol essere una rivisitazione “outdoor” di C4 Cactus evocando sensazioni di libertà ed evasione, non nascondendo il legame di parentela con Citroen Aircross, presentata a Shanghai lo scorso aprile.
I parafanghi sono scolpiti attorno alle ruote. Il parabrezza verticale, la scocca rialzata e il diametro delle ruote rafforzano la personalità orientata al tempo libero. Ai lati della carrozzeria, le ampie porte in plastica offrono leggerezza, protezione e caratterizzano il veicolo. Questa concezione ricorda proprio lo spirito della celebre Mehari, caratterizzato dalla stessa filosofia di veicolo passe partout. Infine, l’abitacolo è completamente aperto. Questo permette di accedere ai sedili della fila 2, scavalcando la fiancata e poggiando il piede su un inserto nella fiancata posteriore.
La concezione ingegnosa di Cactus M mette il tempo libero al centro dell’esperienza automobilistica, una vera arte di vivere. come dimostra il design dell’abitacolo, che utilizza materiali tecnici ripresi dalle attività all’aria aperta, l’abitacolo è interamente lavabile con acqua grazie a punti di scarico inseriti negli appoggiapiedi. I sedili sono ispirati al mondo del surf, pensati come delle tute e rivestiti in neoprene colorato
Nel roll bar del tetto si possono riporre varie attrezzature (wakeboard, windsurf…). Tutto è studiato per offrire confort e serenità. A suo agio su qualunque terreno è stata progettata proprio per il tempo libero indipendentemente dal tipo di attività, dal meteo, o dalle condizioni della strada, il Grip Control permette di ottenere l’aderenza ottimale su qualunque fondo e percorrere senza pensieri sentieri battuti. Massima libertà grazie alla modularità dell’abitacolo che si trasforma in cuccetta, e al telo del tetto che diventa una tenda. La capote, sostenuta da un innovativo sistema ad aria, offre anche protezione in caso di pioggia. Il concept reinterpreta in stile contemporaneo i valori che hanno portato alla creazione della Mehari.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni Lunghezza: 4,16 m
Larghezza: 1,77 m
Altezza: 1,48 m (da confermare ad assemblaggio terminato)
Passo: 2,60 m
Catena di trazione benzina con cambio automatico di ultima generazione: PureTech 110 S&S EAT6
Prestazioni e consumi: Consumi: 4,8 L/100 km Emissioni di CO2: 110 g/km Collegamento al suolo Pneumatici Bridgestone Tall & Narrow 19’’

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *