pignatafesta

È qui la festa ?

L’occasione è stata fornita dal tradizionale appuntamento con la consegna del premio “Il personaggio dell’anno” de Il Mondo dei Trasporti e con la presentazione dell’Annuario Trucks & Vans 2019, giunto alla undicesima edizione consecutiva. Paolo Altieri, artefice dell’incontro ha convocato gli ospiti, come ormai consuetudine in un locale all’interno del meraviglioso Parco di Monza, dove tra il cinguettio di qualche raro volatile o il canto di qualche altro animale, non è difficile, tanto per non perdere l’abitudine, sentire il rombo dei motori di qualche bolide da corsa, impegnato sull’asfalto del vicino autodromo. Quest’anno però la cerimonia aveva un sapore speciale, perché si è trattato di un momento di vera festa per celebrare il traguardo dei 35 anni di attività raggiunto quest’anno da Vega Editrice, la società nata agli inizi del 1984 per iniziativa di Luisella Crobu, e  sostenuta dall’esperienza di Paolo Altieri, che inizia a farsi conoscere con l’acquisizione di Autorama, uno dei mensili “storici” nel settore dell’automobile.

E’ un traguardo importante di cui siamo tutti orgogliosi, soprattutto Luisella ed io, – ha affermato Paolo Altieri, visibilmente emozionato –  e che ci ha visto finora impegnati con una determinazione feroce grazie alla quale siamo riusciti a superare anche gli immancabili momenti di difficoltà. In questi 35 anni abbiamo fatto un lavoro straordinario, avvalendoci di una lunga schiera di validi collaboratori ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Sono tante le iniziative editoriali che ci hanno visti coinvolti.”

Anni intensi in cui Vega Editrice dà vita a numerose iniziative editoriali, come, tra le altre, la realizzazione della Guida Pirelli e della Guida BMW d’Italia, la fondazione di Asa Press, prima agenzia stampa del settore dell’auto, e ancora le tante pubblicazioni aziendali realizzate per conto di General Motors, Volvo e Peugeot Italia. Ma la svolta avviene nel 1991 quando Vega Editrice crea il mensile Il Mondo dei Trasporti, oggi tra le pubblicazioni leader del settore, a cui nel 2009 affianca l’Annuario Trucks & Vans. La società editrice di Monza estende la propria attività anche alla televisione, realizzando più di 20 anni fa un programma televisivo dedicato all’automobile, chiamato “Yellow”, oggi gestito con successo dalla figlia Cristina Altieri, e che va in onda settimanalmente sul network di Canale Italia e su Tele Lombardia.

Insomma, una vita dedicata alla comunicazione nel settore dei trasporti, in cui Paolo ha incontrato e conosciuto tantissime persone .

Proprio per la ricorrenza dei 35 anni abbiamo avuto il piacere di invitare molte persone che abbiamo avuto come interlocutori per il nostro lavoro e con le quali nel tempo abbiamo costruito una bella amicizia – ha affermato ancora Altieri. Li ringrazio tutti per aver accettato di essere oggi qui con noi. Un grazie particolare a Camillo Marchetti, per lunghi anni impareggiabile responsabile della comunicazione di Alfa Romeo”.

Poi la giornata è filata via velocemente,  dapprima con la presentazione dell’Annuario 2019, il volume,  che dal 2009 riunisce in una unica pubblicazione le schede tecniche di tutti i veicoli industriali e commerciali nonché dei van derivati da vetture commercializzati sul mercato italiano, supportate da notizie storiche sulla loro evoluzione, ed è ormai diventato negli anni un importante punto di riferimento per tutti gli operatori del settore dei trasporti. In seguito la consegna del Premio “Personaggio dell’Anno”, che nel 2019 è stato assegnato a Massimo Dondoni, Sales Managing Director di Koegel Trailer, e di tutti gli altri riconoscimenti del Mondo dei Trasporti.

Il tutto in un’atmosfera ricca di emozione e di voglia di far festa ma, se conosciamo bene Altieri, con lo sguardo già proiettato verso il futuro, in vista di nuove avventure e magari nuovi progetti editoriali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *