ad_motor_show_2016_2

“Fore” firma la campagna di lancio del Motor Show 2016

L’Ospite di Autologia, Alfredo Della Gatta, A.D. dell’Agenzia pubblicitaria “Fore”

(nella foto in basso).

Rino Drogo, Responsabile del Motor Show, era stato chiaro nel suo brief di fine luglio: “L’edizione 2016 sarà un Evento assai più vicino a un Festival delle Passioni motoristiche che a un tradizionale salone espositivo, combinando elementi che hanno reso grande e unico il Motor Show con altri di assoluta novità, tutti all’insegna di un pieno e continuo coinvolgimento del pubblico”.

Partendo da questi assunti, occorreva studiare un progetto di comunicazione, articolato su più media, che raggiungesse in modo caldo e diretto i diversi target di un evento così particolare. Il tempo a disposizione, in questi casi, sembra sempre un po’ meno di quello di cui senti di aver bisogno. Se però tu sei cresciuto col Motor Show, i suoi suoni, i suoi profumi, le sue folle oceaniche, le idee e il lavoro scorrono copiosi e fluidi. E così è stato!

Dopo pochi giorni avevamo già una serie di strade, naturalmente ancora da sfoltire e modellare sulle forme uniche di questo evento, e il team creativo era sorprendentemente carico, nonostante l’incombente (e breve!) pausa estiva.

Abbiamo raffinato una serie di “concept”, anche molto diversi tra loro, ma i cui comuni e imprescindibili ingredienti erano passione ed emozione, e siamo così arrivati al giorno della verità, quello della presentazione al Cliente. Per chi conosce la situazione, ma anche per chi non vi si sia mai trovato, si tratta di momenti molto profondi, nei quali il tempo si estende come un elastico e tu, mentre presenti, cerchi di percepire ogni minimo movimento del viso di ciascuna delle persone che hai davanti, per cogliere il maggior numero di impressioni possibile. Spesso poi risultano o ininterpretabili o esattamente il contrario di quello che avevi capito!

In ogni caso, mentre torni in Agenzia, cominci a comporre la risposta alla prima domanda che i tuoi partner ti faranno, non appena avrai varcato la soglia: “Com’è andataaaaa???”.

Qualche giorno di attesa, in cui cerchi di non pensare tanto, e poi la notizia: “Avete vinto voi!” La campagna che è piaciuta e ha convinto di più è semplice e trasmette entusiasmo e voglia di partecipare: “PASSIONE A 360°”, che vuole proprio alludere alla somma dei sensi che solo questo evento è in grado di coinvolgere e stimolare.

Ora, eccoci a capo chino a realizzare tutto quanto servirà a una pianificazione importante e attenta, più una serie di altri materiali indispensabili a diffondere il calore del Motor Show e ad affollarlo con un pubblico entusiasta!

Fore, agenzia di comunicazione integrata con sede a Torino, guidata da Alfredo Della Gatta e Dario Bodrato, è composta da 20 professionisti, tra cui account su Milano, Bologna, Roma e Napoli, e collabora con Clienti leader nei rispettivi settori merceologici.

Credits:
Team Creativo: Dario Bodrato, Letizia Sichera, Massimo Mancini
Servizio Clienti: Alfredo Della Gatta e Paola Cossu
Foto: Luzzitelli&Danieli

alfredo-della-gatta

ad_motor_show_2016

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *