Formula Uno : Nuove Qualifiche = Nuovo Spettacolo ?

Il colpo a sorpresa escogitato da Bernie Ecclestone per stravolgere il sistema di qualificazione della F. 1, con l’eliminazione del più lento in pista ogni 90 secondi, trascorso il primo minuto e mezzo, ad ogni sessione ha scatenato discussioni e polemiche. Sia fra i diretti interessati ( i piloti ) sia i mezzi di informazione. Ed anche i team però si sono assoggettati senza fare  troppe opposizioni. E’ pur vero che l’alternativa proposta da Ecclestone era addirittura quella di capovolgere lo schieramento di partenza per i primi dieci concorrenti, ma è anche vero che qualcosa si doveva inventare.

E quel geniale ottantaseienne ha tirato fuori il coniglio dal cappello ancora una volta. E probabilmente ha azzeccato la scelta.

Io sono infatti dell’opinione che questo sistema darà un po’ più di pepe alle qualifiche  perché lo spettacolo, in questi ultimi anni, è stato piuttosto povero per chi spende e si sacrifica per andare a vedere sulle piste i Gran Premi.

Diciamo la verità, molto spesso i team fanno tattica o pretattica, si accontentano di garantirsi l’accesso alla fase successiva e, specialmente quando le condizioni atmosferiche sono complicate dalla pioggia, tendono a girare il meno possibile, e vedere la pista vuota o semivuota è davvero desolante: per chi assiste alla gara in pista e per chi sta davanti alla TV. Senza contare le acrobazie verbali dei commentatori “live” ( lo so per esperienza ) che devono arrampicarsi sulla storia per riempire quei vuoti.

Vedremo già al primo Gran Premio, in Australia, se la soluzione è stata azzeccata o meno: in ogni caso un soffio di novità ci voleva prima di iniziare la stagione. E vedremo certamente un po’ più di macchine in pista anziché nei box, perché non ci si potrà tanto accontentare su posizioni di tranquillità.

E magari potremmo assistere a qualche sorpresa clamorosa. Buon divertimento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *