MPV

I 10 MPV usati più venduti in Italia

Dopo avere pubblicato, domenica 8 aprile, la classifica dei Suv usati più venduti in Italia, http://autologia.net/quali-sono-i-10-suv-usati-piu-venduti-in-italia/ , questa volta, sempre grazie ad autouncle.it,  il famoso portale specializzato in vetture usate, ci occupiamo del mercato dell’usato degli MPV.

Da notare subito che, poiché viene preso in considerazione il nostro mercato dell’usato, è ovvio che ci siano molte auto italiane nei primi 10 posti.

Al primo posto c’è quella che, ormai, è la leader indiscussa delle classifiche MPV negli ultimi anni: la Fiat 500L. Se appena presentata aveva stentato parecchio ad essere presa in considerazione dagli acquirenti non solo italiani, nell’usato non ha mai smesso di avere consensi ed ora distacca abbondantemente, per numero di esemplari venduti, le inseguitrici. E poi, l’ha usata anche Lui:  http://autologia.net/papa-francesco-e-la-500l/

Al secondo posto la Ford C-MAX che è stata la MPV che ha introdotto un sistema di infotainment con non solo il navigatore satellitare, ma anche con un vero e proprio intrattenimento, soprattutto per i bambini.

Chiude il podio un’altra auto di successo (soprattutto nell’usato), la Fiat Doblò. Pur essendo un multispazio “squadrato” come un veicolo commerciale, ha un frontale tondeggiante e, soprattutto, interni gradevoli e ampissimi. Senza contare che il bagagliaio arriva a 3200 litri. Nelle classifiche il Doblò è spesso al primo posto per quanto riguarda la convenienza degli esemplari in vendita, in base al sistema di valutazione, sempre di Autouncle.

Quarto posto per la Renault Scénic, che è stata la prima vera MPV a livello europeo, grazie ad un’intuizione intelligente oltre 20 anni fa: offrire lo spazio e la versatilità di una station wagon compatta nell’ingombro di una vettura di segmento C, sfruttando lo spazio in altezza. http://autologia.net/video-intervista-francesco-fontana-giusti-sui-monovolumi-renault/

Alla sua uscita fu molto criticata per il design anticonformista, ma la Fiat Multipla è stata estremamente innovativa, nel 1998. Un piccolo miracolo, con il terzo sedile anteriore, che portava a 6 i comodi posti a sedere in soli 4 metri e 15 di lunghezza Nell’usato i modelli hanno anche più di dieci anni, ma sono ancora molto venduti (ed è l’auto più economica in classifica) perché chi la avuta, la conosciuta bene e la rimpiange molto. http://autologia.net/sarete-belli-voi/

A seguire, parentesi tedesca, poi, con la Opel Meriva, la Mercedes B 180 e la Volkswagen Touran. Quest’ultima festeggia proprio in questi giorni i 15 anni di vita, ed è una degli MPV di maggior successo in Europa, lanciata nel marzo del 2003 con un notevole successo commerciale: ben 2,3 milioni. Nel 2006 uscì l’aggiornamento, con il primo sistema di assistenza al parcheggio semi-automatico.

Penultimo posto per la Fiat Qubo, una multispazio compatta uscita nel 2008. Derivata dal veicolo commerciale Fiorino prodotto in Turchia (come pure il Doblò), negli ultimi tempi è stata rivalutata come automobile molto flessibile.

Chiude la Citroën C4 Picasso. Dalle linee simili a quelle della sorella Cactus, è oggi alla seconda serie. Noi qui segnaliamo la prima (nel suo restyling del 2010): nonostante sia considerata da molti una monovolume compatta, ha un design aggressivo che la “alleggerisce” parecchio.

MPV più venduti copia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *