In futuro prossimo le auto si bloccheranno se guidate da un ubriaco. Ma oggi ?

Con la tecnologia si può bloccare un automobilista che si mette alla guida ubriaco? Sì, quasi

È, infatti, in una fase molto avanzata la sperimentazione del progetto DADSS (Driver Alcohol Detection System for Safety) che riesce a “leggere” in modo automatico la presenza di alcol nel sangue del conduttore e quindi a bloccare automaticamente la messa in moto del veicolo.

Diverse case automobilistiche hanno fatto parecchia ricerca a riguardo, ma adesso è stato il più importante ente statunitense sulla sicurezza, la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) insieme all’ACTS (Automotive Coalition for Traffic Safety) la coalizione di costruttori per la sicurezza del traffico che raccoglie 17 grandi gruppi.

a comunicare di essere da tempo al lavoro su questo tema e di essere ormai pronti con un sistema elettronico in grado di far scattare l’allarme e il conseguente blocco dell’auto, quando il tasso alcolemico supera lo 0,08%, valore limite individuato negli Usa ma che può essere ritarato in ogni paese a seconda delle regole adottate in ciascun paese. Soltanto negli Stati Uniti è stato calcolato che ogni anno ci sono 10mila vittime di incidenti stradali causati da un eccessivo uso di bevande alcoliche.

Ma come funziona il DADSS ? In modo incrociato, e cioè attraverso un sensore che rileva le molecole di CO2 e di etanolo emesse con il fiato generato dal respiro del guidatore e tramite un dispositivo posizionato sul tasto d’avviamento capace di determinare l’intensità della luce e il relativo spettro sulla pelle delle dita e in base a questo di determinare l’eventuale stato d’ebbrezza. Sono sufficienti pochi attimi per completare tutte queste rilevazioni

Buone notizie, dunque, per la sicurezza nel futuro, ma oggi il problema rimane perché ci vorranno parecchi anni prima che ci siano auto nuove attrezzate con questi rilevatori. In più non è difficile leggere nelle statistiche attuali che chi è abituato a guidare in stato di ebbrezza è quasi sempre alla guida di auto datate. È necessario quindi, sì una prevenzione con maggiori controlli, ma anche e soprattutto la certezza della pena per chi causa lutti sulle strade perché ubriaco, certezza della pena che sia di monito per chi si mette alla guida di un’auto, che in certi casi può diventare una vera e propria arma impropria, senza essere sobrio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *