In vigore il decreto per l’omologazione di ruote fuoriserie

Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 rappresenta una svolta epocale per quanto riguarda le regole per scegliere le ruote per la propria auto.
A seguito della deroga deliberata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate.
Quella richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
Fino al 30 settembre 2015 si sono potute vendere ruote non omologate a patto che queste siano state prodotte da aziende accreditate presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014.
Invece le ruote prodotte dal 1 dicembre 2014 potranno essere vendute solo se omologate, anche durante il periodo di deroga.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle di primo impianto previste dai costruttori auto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale; il vantaggio è quello di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto, dando la possibilità all’appassionato di poter trovare più facilmente almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.
E’ quindi molto importante l’ampiezza dell’ambito d’impiego (ovvero il numero di auto che possono essere equipaggiate con una singola ruota omologata) rispetto al numero di ruote omologate.
Quattroruote.it chiarisce anche che: il Decreto, valido per vetture con omologazione M1 e fuoristrada con omologazione M1G, sposta la responsabilità sui fornitori di cerchi di lega non originali che dovranno possedere una omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD. I cerchi saranno dotati di una vera e propria lista applicazioni con gli abbinamenti alle misure dei pneumatici e ai modelli di autovetture, con l’unico limite dell’utilizzo di misure che sono comunque utilizzate su altri modelli della stessa gamma. I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti. In caso di montaggio di pneumatici di misura diversa rispetto a quella riportata sulla Carta di Circolazione sarà necessario prenotare una visita di collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. In questa fase dovrà essere presentato sia il certificato di conformità dei nuovi sia quello relativo alla installazione fornito dal gommista.
Maggiori informazioni si possono reperire su: http://www.omologazionecerchiinlega.it/#sthash.Ex930YXF.dpuf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *