La R.E.O. alla “Supercar Night Parade”

Ebbene sì, anche la R.E.O. (dalle iniziali del creatore Ransom Eli Olds) a modo suo è una “Supercar” e quindi sarà tra le protagoniste della “Supercar Night Parade” delle auto più rappresentative presenti al Salone dell’Auto 2018 Parco Valentino.

Il gioiello in versione “Gentleman’s Roadster” del 1908, custodito nella collezione permanente del Museo Nazionale dell’Automobile, sarà esposto il 6 giugno nel Cortile del Castello del Valentino, in occasione della giornata inaugurale, e dalle ore 20 sfilerà tra le strade di Torino insieme ad oltre 300 supercar di privati provenienti da tutta Italia.

“The Sportiest thing on wheels”, disponibile anche negli assetti “Touring” o “Runabout” e venduta al prezzo di 1.000 dollari, ha un motore a due cilindri orizzontali contrapposti e sviluppa una potenza di 18/20hp. In commercio dal 1904, anno della fondazione della marca, fino al 1910, il modello è in grado di trasportare il conducente e un passeggero sui sedili anteriori più altri due passeggeri sul sedile a panchetta posteriore, ad una velocità massima di circa 60km/h.

Semplice, economica e assai efficiente, era caratterizzata dal basso consumo di carburante: in un “economy run test” del 1907 una R.E.O. con 4 persone a bordo percorse circa 1.097 km al costo di 3 dollari e mezzo a passeggero.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *