logo-alfa

La triste storia delle Alfa Romeo mai nate

Condiviso: www.autoperpassione.com

 

Abbiamo condiviso questo articolo di autoperpassione.it, perché è pieno di curiosità che difficilmente si trovano tutte insieme. Buona lettura. Autologia.net

 

Voglio iniziare dedicando questo articolo sulle Alfa Romeo mai nate a tutti gli Alfisti che, hanno stampato nel cuore l’emblema del Biscione. La storia dell’Alfa Romeo è ricchissima di modelli a parer mio veramente fantastici che però, purtroppo non sono mai entrati in produzione.

Quante volte sarà capitato a voi Alfisti sfegatati di dire o pensare: ” Ma come mai L’Alfa Romeo non ha mai prodotto questo modello?”
Ebbene questo articolo nasce proprio con la voglia di ricordare tutti quei modelli che avrebbero potuto ricevere una gratificazione immensa da parte degli appassionati del Brand se solo fossero mai entrati in produzione, quasi tutti modelli dal design unico, emozionante, accattivante ed all’avanguardia tecnica e stilistica in riferimento all’epoca di progettazione: Insomma vere opere d’arte su ruote rinchiuse tristemente in un passato che mai è riuscito a dar loro l’evidenza che avrebbero più che meritato.

Perché Modelli con caratteristiche così “prepotenti” non sono poi mai entrati in produzione?

Questa è la domanda che da sempre affligge i pensieri dei più appassionati del settore.

Di fatto non esistono e non sono mai esistite informazioni ufficiali a riguardo, ma come tutte le case automobilistiche, anche l’alfa Romeo ha progettato svariati modelli che poi non sono mai entrati in produzione.

E’ risaputo che lungo la sua difficile storia il Marchio Alfa si è trovato a più riprese in periodi di crisi economica, che hanno indubbiamente stroncato ogni speranza di produzione di alcuni modelli.
Queste decisioni da parte degli esperti delle analisi di mercato che lavoravano all’interno dell’azienda, hanno decretato che determinati modelli si sarebbero venduti difficilmente (o quasi per nulla) ed ecco che la lista delle Alfa Romeo mai nate si è arricchita parecchio nel corso degli anni.

Di seguito potrai trovare tutti i modelli mai entrati in produzione in ordine cronologico.

40-60-HP-Aerodinamica-1914

[…]

1 commento
  1. Gian Marco Barzan
    Gian Marco Barzan dice:

    Articolo molto interessante.Riguardo la Protéo,a quanto mi risulta non dettò i canoni stilistici a GTV e Spider, ma fu l’esatto contrario. Pur presentate nel 1995, infatti, GTV e Spider furono impostate stilisticamente alla fine degli Anni 80 dalla Pininfarina (più precisamente da Enrico Fumia), molto prima della Protéo concepita dal Centro Stile Alfa Romeo nel 1991. Aggiungerei alle incompiute anche la 166 V6 biturbo e la 147 a trazione integrale, che giunsero a un passo dalla produzione.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *