meccamico-800

L’Ospite di Autologia: Alessandro Bianchi Maiocchi, “giovane entusiasta” cofondatore dell’app “Meccamico”

Fidati, è selezionato da Meccamico !

Perché creare Meccamico? Per usare un inglesismo “long story made short”, Meccamico nasce come molti altri progetti imprenditoriali dall’insoddisfazione verso un determinato status quo e la conseguente voglia di cambiamento. Lo status quo in questione è la poca trasparenza, grande asimmetria d’informazione e, osiamo dire, disonestà di molte realtà del settore dell’autoriparazione. “Valori” che se già inaccettabili nel passato, appaiono totalmente inconcepibili nell’era digitale in cui viviamo. Mentre le automobili che sfrecciano sulle strade di oggi contengono più tecnologia dello Space Shuttle con cui l’uomo andò sulla luna nel 1969, il modo in cui l’automobilista si interfaccia con il meccanico è rimasto fermo agli anni ’80. Crediamo quindi che qualcosa possa e debba essere fatto e, pur appartenendo alla generazione considerata poco propensa allo sforzo e al sacrificio, vogliamo darci da fare per portare innovazione in un settore così cruciale per il nostro paese. La storia più pratica All’atto pratico, io sono felice proprietario di una Fiat 500L del 1972. Dopo essere rimasto fermo in panne per tre volte e aver cambiato altrettanti meccanici, venni aiutato da un tassista mentre tornavo a casa. Questi mi consigliò di recarmi da un meccanico che, guarda caso, era a 2 minuti di strada da casa mia. Questo Meccanico, con la M maiuscola perché un vero “artista” dei motori, riuscì a risolvere i problemi che da anni affliggevano la mia piccola di casa Fiat e che molti non erano riusciti, o forse non avevano semplicemente avuto voglia di risolvere.

Pensando a quanto fosse incredibile aver ignorato per anni uno specialista così vicino a casa,  decisi di creare un sistema per facilitare la ricerca a tutti coloro che l’auto la preferiscono guidare piuttosto che maledire. Inutile a dirsi che quel Meccanico fu il primo ad aderire al nostro progetto con entusiasmo. La nostra visione Ci ispiriamo a uomini come Henry Ford, che tra le altre cose diceva: “Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando”. Per questo dedichiamo molto tempo nel selezionare personalmente le migliori autofficine, carrozzerie, elettrauto e gommisti sul territorio. Potremmo accettare qualsiasi collaborazione automaticamente, risparmiandoci tempo e denaro. Tuttavia, non crediamo che il Sig. Ford ne andrebbe fiero e per questo non lavoriamo così.

In cosa consiste Meccamico? Il servizio consiste in una piattaforma, fruibile da mobile, desktop e tablet, dove il visitatore può:

  • educarsi sulla gestione del proprio veicolo con contenuti semplici, facili da leggere e sempre aggiornati
  • prenotare appuntamenti di manutenzione ordinaria come tagliandi e revisione dallo specialista, sempre certificato, più vicino a se
  • richiedere preventivi per la riparazione non- ordinaria, dai piccoli interventi di carrozzeria fino alle sostituzioni di componenti cruciali. Il tutto con la certezza di essere sempre abbinato ad operatori seri, professionali ed onesti.

https://meccamico.com/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *