Nuova BMW M2 Coupè, 370 CV da condividere su Facebook

La nuova BMW M2 Coupé, in arrivo la prossima primavera, non è solo il successore diretto della famosa BMW Serie 1 M Coupé, ma per coerenza filosofica, anche un tardo discendente della prima BMW M3 della Serie E30 e della BMW 2002 turbo. Quest’ultima fece furore oltre 40 anni fa e rappresentava già all’epoca i principi dell’attuale BMW M GmbH, cioè una straordinaria dinamica di guida, una massima agilità e un controllo perfetto su strada.
La nuova BMW M2 Coupé è immediatamente riconoscibile come appartenente alla famiglia BMW M per la propria vocazione a una guida dinamica. Il suo straordinario potenziale balza subito agli occhi grazie al frontale con le grosse prese d’aria, alle fiancate muscolose con i caratteristici elementi a branchia M, ai cerchi in alluminio da 19 pollici nel tipico design M, a raggi sdoppiati e alla bassa e larga sezione posteriore con lo speciale impianto di scarico M a doppi terminali.
Il nuovo motore sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga grazie alla nuova tecnologia M TwinPower Turbo 272 kW/370 CV a 6.500 g/ accreditandosi come nuovo riferimento nel segmento delle sportive compatte ad alte prestazioni. Questo vale anche per l’erogazione di coppia: 465 Nm è anche potenziabile temporaneamente tramite overboost fino a 500 Nm. Disponibile anche con un cambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG) e Launch Control, accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,3  secondi.
E’ determinante il know-how derivato dal Motorsport: infatti la M2 Coupè è dotata dell’asse anteriore e posteriore in lega leggera di alluminio dei modelli BMW M3/M4, di cerchi in lega da 19 pollici in alluminio fucinato e di pneumatici differenziati, di sterzo Servotronic M con due linee caratteristiche e del performante freno Compound M. Il Differenziale attivo M regolato gioca un ruolo importante nell’ottimizzazione della trazione e la stabilità di guida. L’ M Dynamic Mode (MDM) del Dynamic Stability Control assicura un tipo di guida ancora più intenso tollerando lo slittamento delle ruote sul circuito, permettendo così delle leggere derapate controllate.


La nuova BMW M2 Coupé è dotata già di serie di un ampio equipaggiamento che tiene conto della configurazione orientata alla performance. Inoltre viene offerta un’ampia gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive. Solo opzionali i BMW ConnectedDrive Services formano la base dell’ampio collegamento in rete della vettura. Questa dotazione offre anche la possibilità di utilizzare innovative app. Per esempio con la GoPro app, l’iDrive Controller e la visualizzazione sul Control Display è possibile controllare una telecamera ‘action’ montata sul cruscotto che documenta i giri più veloci sul circuito. La M Lap Timer app offre un’analisi perfetta dello stile personale di guida sul circuito. Le velocità e i punti di frenata sono inoltre facilmente condivisibili per e-mail e per i più vanitosi… su Facebook.
Tutto questo a partire da aprile con una cifra intorno a cinquantamila euro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *