Odio l’estate

L’Ospite di Autologia: Tiberio Timperi.

Estate. A piedi nudi. Sulla sabbia? No, sul cruscotto. Puntuale, l’estate sdogana il peggio della maleducazione della gente in automobile. Il pensiero mi assale mentre vengo sorpassato da una Punto nera. Lui guida. Lei invece, ha i piedi puntati  sul cruscotto. Nella frazione di un istante, colgo il rosso del suo smalto. Deve essere una maniaca. Delle unghie. Difatti slimetta con la mano sinistra sulla destra. Allontanando le falangi e rimirando la qualità del suo operato. Chissà se, ferma al semaforo, appartiene alla tribu’ di quelle che si frugano nel naso. Già perché le donne, ormai, hanno raggiunto la parità anche in questo campo. Non amo e non ho mai amato e mai amerò le donne che mettono i piedi sul cruscotto. Le farei scendere subito. Anche dovessero essere copie conformi all’originale di Sharon Stone ( che per quelli della mia età ha sempre il suo perché ). Sarà per questo che sono single senza essere il Furio di Verdoniana memoria? Vero, d’estate in auto si cerca di viaggiare comodi. Ed è lecito, ci mancherebbe altro. Passi la di lei canottierina bianca e linda che lascia intravedere con malizia artistica il seno senza reggi. A patto che non sia un delitto contro il buongusto ( e la sicurezza ).  Passi lo short che sconfina nell’hot pant. Passi la mano che, a finestrino abbassato gioca alla galleria del vento facendo su e giù cercando di surfare l’aria. Ma il piede sul cruscotto, no. O, peggio ancora, sulla bocchetta dell’aria condizionata per cercare refrigerio. Sadiche? Maniache? Smaniose? E a quel punto, capisci, neanche l’Arbre Magique fresco di apertura può salvarti. O un provvidenziale raffreddore. Del resto, restare in apnea, non se ne parla. E nemmeno di intavolare una discussione con la moglie. Pronta a rinfacciare un compleanno  dimenticato di dieci anni prima (ammesso che ci siano matrimoni ancora così longevi). La verità è che le mogli vanno educate da fidanzate. Del resto, se glielo permettevi prima, perché ora no? Come mettere la cintura scavallandola dal seno manco fossi Francesca Cipriani. O il cambiare stazione. Se ascolto Radio2 perché devi mettere M2O? Ricordate: la scelta della stazione è indicatrice della personalità. Se va su una stazione che martella a base di “unz, unz” capace di bruciare il subwoofer nel portabagagli, o siete da Cocorico’ , è meglio che lasciate perdere. Ma c’e’ di peggio: il saltabeccare da una traccia all’altra del cd o del mp3. Dunque, probabile sia persona incapace di approfondire una relazione o di terminare un argomento in maniera compiuta. Santo cielo, la canzone ha un inizio, uno svolgimento ed una fine. Immediata. Come la nostra storia, se ti permetti di farlo. Insomma, estate o inverno che sia, un viaggio in automobile svela tante cose della nostra/o  compagna/o. A patto di non esserne ciecamente soggiogati. È una questione di chilometri e comportamenti. Pensateci. E se non vi garba, tornate indietro, al casello di partenza. Prima che sia troppo tardi.

2 commenti
  1. Alessio
    Alessio dice:

    Tiberio ha simpaticamente giocato attorno ad un tema molto serio e sovente dimenticato: la sicurezza, che in auto si sposa anche una certa compostezza, non per vezzo, bensì perchè ne va della nostra pellaccia (e delle unghie “pittate”). Aldilà della dilagante sguaiatezza dei comportamenti, occorre sapere e spiegare che pur se con la cintura allacciata, una postura corretta può salvarci la pelle. Le gambe sollevate potrebbero, oltre ad urtare per prime, ostacolare l’apertura dell’airbag e il corpo, pur se allacciato, potrebbe scivolare in avanti, “sotto” la cintura.
    Può sembrare eccessivo e da tromboni parlare di certe cose, ma sulla sicurezza e sulla vita non si può lesinare, soprattutto perchè l’incidente è imprevedibile per definizione, quindi non ci si può sentire più di tanto al sicuro.
    Riguardo agli altri comportamenti, non sono single, ma confermo che debba essere una diffusa tendenza femminile, quella del saltellare tra i brani in auto.
    Ah, cosa saremmo, però. se non ci fosse l’altra del cielo…
    Saluti

    Alessio

  2. laura
    laura dice:

    essere single per un paio di piedi sul cruscotto, magari anche sexy…mi sembra esagerato… in “altre” occasioni sono permessi? 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *