Sparisce il “bollo” ?

Pare che sia iniziato un nuovo tormentone, che fa già sognare gli automobilisti, ma che come spesso accade, rischia soltanto di illuderli…Leggiamo sul sito web di Quattroruote:

“Dopo l’Imu, il bollo. Secondo alcune indiscrezioni la tassa automobilistica sarebbe nel mirino del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intenzionato ad abolirla già con la prossima legge di stabilità e, comunque, entro la fine della legislatura, nella primavera del 2018. L’ipotesi sarebbe sul tavolo del governo, che avrebbe incaricato gli uffici legislativi e finanziari di studiarne la fattibilità.
Buco da 5,9 miliardi. Ricordiamo che la tassa automobilistica è prevista da una legge statale, ma il gettito che ne deriva finisce nelle casse delle Regioni, che hanno la possibilità d’intervenire sugli importi base e su esenzioni e agevolazioni, per esempio per particolari tipologie di veicoli. Complessivamente la tassa produce un gettito pari a circa 5,9 miliardi.”

Possiamo, quindi, immaginare che con la carenza cronica di fondi, il Governo rinunci di colpo a quasi 6 miliardi? Ah poi, non è il Governo che incassa “la tassa di possesso”, ma le Regioni. Le stesse Regioni che sono sempre a caccia di nuovi introiti, come il Piemonte che ha addirittura tolto in modo retroattivo l’esenzione alle vetture ecologiche.

Mmmhhhh, ci sembra un po’ difficile, eppure siamo ancora così lontani dalle elezioni …o no?

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *