È partita il 26 maggio “L’Aventure Citroën Terra America”

Citroën e l’associazione l’Aventure Citroën sono partner di una  straordinaria spedizione guidata da due donne, che attraverserà il continente americano, da Nord a Sud a bordo di una Traction avant. La coppia è partita il 26 maggio dal Conservatoire Citroën. Il progetto, chiamato L’Aventure Citroën Terra America le porterà dall’Alaska alla Terra del Fuoco, dove incontreranno 21 popoli autoctoni lungo la famosa Strada Panamericana, la strada più lunga del mondo.

L’EREDITÀ DELLE CROCIERE CITROËN A BORDO DI UNA VETTURA LEGGENDARIA

Le Crociere Citroën del secolo scorso rappresentano una pagina importante nella storia dell’automobile e dell’avventura umana. Ideate e intraprese da André Citroën a partire dagli anni ‘20, queste spedizioni

La Traction avant è un’auto leggendaria, che concentra in un solo veicolo le soluzioni più moderne dell’epoca: oltre alla trasmissione sulle ruote anteriori, una struttura monoscocca interamente in acciaio, freni idraulici e sospensioni a barre di torsione. Lanciata nel 1934, la robustezza e la semplicità meccanica la rendono una vettura da raid notevole ancora oggi, a distanza di più di 80 anni. E non è tutto, il suo fascino non ha fatto che aumentare negli anni, in Francia e in tutto il mondo.

L’AUDACE TRAVERSATA DELLE AMERICHE

Questo viaggio inedito di 40.000 km attraverso 14 Paesi rientra nel DNA della marca Citroën: una spedizione automobilistica a misura d’uomo. Al volante della loro leggendaria Traction avant, automobile iconica simbolo dell’industria automobilistica francese, la coppia di esploratrici incontrerà i popoli indigeni d’America che difendono una visione del mondo più etica, responsabile e solidale.

Oltre a questi incontri e alle loro testimonianze, di cui si faranno portavoce, le due donne percorreranno una strada mitica: la Panamericana, una strada ricca di contrasti sociologici, geografici e climatici. Attraverseranno i sontuosi paesaggi naturali dell’America: i siti storici delle civiltà Maya e Inca, le megalopoli impressionanti, ma anche le tranquille stradine secondarie. Un vero parallelo tra la civiltà moderna e la cultura autoctona.

UN’AVVENTURA UMANA FUORI DAL COMUNE, UN BINOMIO AL 100% FEMMINILE

Fanny Adam, che è all’origine del progetto ed è responsabile della spedizione, è una giovane imprenditrice curiosa e determinata. Sensibile alla causa delle popolazioni indigene, desiderosa di conoscere nuove persone e di fare viaggi insoliti, questa laureata in scienze sta per intraprendere un viaggio straordinario che ha scelto di fare a bordo di una Traction avant. Deve la sua scoperta e il suo amore per questa vettura a Gérard d’Aboville. È il navigatore che ha attraversato in solitaria l’Atlantico nel 1980 e poi il Pacifico nel 1991 e ha corso vari rally tra cui tre Parigi-Dakar, uno dei quali in moto. Gérard guida una Traction avant da quando aveva 18 anni che Fanny, la sua collega, ha avuto l’opportunità di scoprire e utilizzare per correre un rally di regolarità e viaggiare sulle strade d’Europa. Gérard ha contribuito notevolmente alla preparazione tecnica dell’auto per questa straordinaria avventura.

Per iniziare la spedizione, la sua co-pilota è Gaëlle Paillart, responsabile delle immagini. Sportiva ed appassionata di viaggi, ha una solida formazione scientifica. I viaggi sportivi sono diventati uno stile di vita per lei. Gaëlle sarà la prima co-pilota ad affrontare la spedizione L’Aventure Citroën Terra America tra Prudhoe Bay e Los Angeles.

Maéva Bardy subentrerà poi come copilota e sarà anche responsabile delle immagini della spedizione fino a Ushuaïa. Da anni viaggia per il pianeta come reporter e documentarista. Sensibile alla natura e all’ambiente, Maéva partecipa regolarmente a spedizioni scientifiche come corrispondente.

PER SEGUIRE QUEST’AVVENTURA

La Traction avant si è imbarcata a inizio giugno su una nave diretta in Alaska. Fanny Adam e la sua co-pilota la raggiungeranno all’inizio di luglio al punto di partenza situato a Prudhoe Bay a 70°N. La prima tappa sarà percorsa in Nord America, da luglio a settembre 2021. Le tappe successive (Centro e Sud America) saranno affrontate con lo stesso spirito, che non è quello di una gara, e non avrà una data di arrivo fissa: in America Latina da gennaio a maggio 2022, in Sud America da ottobre 2022 a gennaio 2023.

Citroën seguirà le principali tappe de L’Aventure Citroën Terra America. Le immagini che quest’equipaggio femminile condividerà permetteranno al pubblico di seguire questo viaggio con i suoi imprevisti meccanici, le sue sorprese, le sue deviazioni per visitare importanti siti naturali o urbani, e i suoi incontri insoliti. In ognuno dei Paesi attraversati, la spedizione sarà organizzata in abbinamento con club di auto d’epoca come L’Amicale Citroën Internationale, per fornire il loro supporto logistico, se necessario, e per agire come interlocutori locali privilegiati a seconda delle situazioni. In alcune occasioni, l’equipaggio sarà accompagnato anche da altre Traction avant e auto d’epoca, con altrettanti begli incontri in programma!

È possibile seguire il percorso in tempo reale, utilizzando la geonavigazione di bordo: come per il Vendée Globe, sarà possibile seguire l’avanzare dell’auto in diretta su una mappa, via satellitare e godere di un’esperienza  senza precedenti della spedizione, grazie alle immagini, i video e i report inviati regolarmente lungo il percorso: https://terramerica.fr/suivre-expedition-terramerica/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *