Presentata la nuova Ford Fiesta

Ford ha presentato la nuova Fiesta, con un’estetica rinnovata, un potenziamento delle tecnologie e una sofisticata propulsione mild hybrid

Il design esterno distintivo grazie anche alle significative differenze tra gli allestimenti disponibili. I modelli Plus, Titanium, ST-Line e Active spiccano tutti grazie ai dettagli di stile e alla gamma di colori ampliata per gli esterni, al design dei cerchi e alle finiture interne. Il line-up della nuova Fiesta si amplia grazie all’introduzione delle esclusive versioni X di alto profilo che potenziano la personalità delle serie ST‑Line e Active.

La nuova Fiesta è equipaggiata con tecnologie di ultima generazione. Per la prima volta i vari allestimenti saranno, infatti, dotati di fari a LED con l’innovativa tecnologia Matrix, disponibile come optional, che offre le funzionalità di abbaglianti anti-riverbero e adattamento del pattern dei fasci luminosi per garantire una migliore visibilità in condizioni difficili.

La nuova Fiesta inaugura anche un quadro strumenti con display digitale da 12,3″ che fornisce al guidatore tutti i dati utili per viaggiare con serenità. Fanno, inoltre, il loro debutto a bordo della compatta di casa Ford anche le funzioni Local Hazard Information (1) e Wrong-Way Alert (1), incluse in una suite di sofisticate tecnologie di assistenza alla guida.

Le opzioni di propulsione elettrificate consentiranno ai proprietari delle nuove Fiesta di risparmiare carburante e ridurre le emissioni. La tecnologia mild hybrid del motore EcoBoost Hybrid da 48 V contribuisce a ottimizzare l’efficienza e i consumi di carburante e, simultaneamente, potenzia la dinamica di guid, con un’accelerazione più reattiva. La propulsione si integra, inoltre, alla perfezione con l’opzione di cambio automatico a sette rapporti PowerShift, capace di garantire un cambio di marcia rapido e fluido per un’esperienza di guida comoda e rassicurante al volante della Fiesta.

Ford ha svelato anche la nuova Fiesta ST, sviluppata da Ford Performance. L’esperienza di guida è migliorata grazie ai nuovi fari Matrix a LED, agli esclusivi sedili Performance sviluppati internamente all’azienda e ai dettagli di stile che conferiscono alla vettura un look sportivo, come la griglia anteriore, disponibile nella nuova finitura Chrystaline Grey, e la nuova vernice metallizzata esclusiva Mean Green, senza dimenticare il potenziamento del 10% della coppia di picco, che raggiunge i 320 Nm.

Design rinnovato e maggiore personalità

La nuova Fiesta sfrutta la collaudata piattaforma delle B-cars (utilizzata anche per creare il SUV compatto Puma) e offre una gamma di versioni a tre e a cinque porte, affinché ogni cliente possa scegliere la Fiesta che meglio si adatta al suo stile di vita.

Il restyling degli esterni investe tutta la gamma, rialzando il profilo anteriore, grazie alla nuova linea del cofano e alle griglie superiori più grandi. L’emblema dell’Ovale Blu integrato nella griglia anziché montato lungo il bordo del cofano come nei modelli precedenti, conferisce al veicolo una presenza su strada ancora più inconfondibile.

Anche i nuovi fari a LED di serie contribuiscono a dare alla Fiesta una nuova e più moderna immagine, grazie allo slanciato design orizzontale. Nella parte posteriore del veicolo, i fari di serie sono incastonati in una cornice nera per una resa estetica più sofisticata, mentre la versione a LED disponibile come optional è coronata da una finitura esterna Premium Black che dà il tocco finale.

Ogni versione della nuova Fiesta ha una personalità distinta dalle altre, grazie ai design unici di griglia e fascia e ai dettagli di stile dell’abitacolo e della scocca, che ne riflettono lo specifico carattere.

Le serie Plus e Titanium vantano una griglia superiore più ampia caratterizzata da solide barre orizzontali e incorniciata da una cromatura brillante con prese d’aria laterali dallo stile unico. Il modello Titanium si distingue, inoltre, per le barre orizzontali della griglia superiore stampate a caldo e abbinate alle cornici cromate dei finestrini.

La ST-Line, ispirata a Ford Performance, ha un carattere più sportivo ed è inconfondibile grazie alla nuova griglia superiore più profonda e con finitura a nido d’ape in nero brillante. Le ampie prese d’aria laterali sono rifinite nello stesso colore della scocca e la griglia inferiore, ad ampiezza maggiorata, potenzia l’estetica decisa del modello.

La versione Active, ispirata ai SUV, si contraddistingue per dettagli di design più grintosi, che la rendono la compagna ideale per chi ha un carattere più avventuroso. L’ampia griglia superiore è dotata di robuste barre verticali in nero lucido e affiancata da prese d’aria laterali più alte e sporgenti, in perfetto accordo con l’assetto da crossover.Sette nuovi design disponibili per i cerchi in lega completano il prospetto rinnovato e risoluto degli

Propulsioni di oggi e di domani

La nuova Fiesta garantisce un’esperienza di guida reattiva e un consumo efficiente del carburante grazie alle opzioni di propulsione del motore mild hybrid EcoBoost Hybrid da 48 V.

Progettati per ridurre i costi di esercizio aumentando il piacere di guida, il vero cuore della Fiesta che da sempre conquista i suoi utenti, i modelli EcoBoost Hybrid sono dotati di uno starter/generator a cinghia (BISG) al posto del convenzionale alternatore, che consente di recuperare l’energia solitamente persa durante la frenata e la marcia, utilizzandola per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 48 V raffreddata ad aria.

Il BISG svolge anche la funzione di un motore e assiste il propulsore principale sfruttando l’energia immagazzinata per potenziarne la coppia durante la guida e l’accelerazione, oltre ad alimentare gli accessori elettrici del veicolo. Il motore può essere riavviato in soli 350 millisecondi, pertanto il sistema Start&Stop può spegnerlo quando è più opportuno per risparmiare carburante, ad esempio in caso di rallentamento in vista di una fermata sotto i 25 km/h, anche se il veicolo ha la marcia innestata e il pedale della frizione non è premuto.

Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri della nuova Fiesta è disponibile con potenza da 125 CV e cambio manuale a sei rapporti. Il consumo di carburante WLTP a partire da 4,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a partire da 111 g/km2 rappresentano un miglioramento del 5% rispetto al motore 1.0 EcoBoost non ibrido da 125 CV di potenza, per un risparmio che, secondo i dati Ford, arriva fino al 10% negli scenari di guida in città.

Il motore EcoBoost Hybrid da 125 CV è disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti PowerShift, che garantisce un cambio di marcia fluido e un movimento pulito accompagnati dal consumo efficiente del carburante (a partire da 5,2 l/100 km) ed emissioni di CO2 WLTP a partire da 117 g/km.

Il cambio PowerShift contribuisce a mantenere il motore al regime ottimale per garantirne l’efficienza, oltre a permettere l’utilizzo della funzione Start&Stop al di sotto dei 12 km/h al fine di rendere più efficiente anche il consumo di carburante quando si guida in città. Anche il piacere di guida migliora grazie al cambio automatico, capace di effettuare un triplo scalo di marcia per un sorpasso più rapido, quando è necessaria la massima accelerazione.

La tecnologia alla base delle modalità di guida Normal, Sport ed Eco consente di vivere un’esperienza entusiasmante e su misura, selezionando l’opzione preferita per regolare la risposta dell’acceleratore, il sistema ESC, il controllo della trazione e i tempi di scalata dei modelli automatici in modo da spingere al massimo reattività e prestazioni in ogni contesto di guida. La Fiesta Active dispone anche delle modalità Trail, per terreni sterrati e Slippery, per superfici scivolose.

fiesta2

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *