vip

A quale V.I.P. daresti un passaggio in auto ?

Basta accendere la televisione e si è immediatamente assaliti da talk show pieni zeppi di personaggi, il più della volte erroneamente definiti  V.I.P., che infatti sono “importanti” solo perché appaiono spesso sul piccolo schermo o nelle cronache inventate da giornali spazzatura. Recentemente anche la politica è diventata uno spettacolo, con salotti pieni di VIP presunti esperti, che il più delle volte urlando danno il loro giudizio su quello che sta accadendo nel mondo.

Bene. Immagina di trovarti su una strada isolata, al lato della quale molti personaggi più o meno famosi, chiedono un passaggio con il classico pollice in movimento, tu hai un solo posto in macchina, chi faresti salire, chi lasceresti a terra e…perché?

Il portale web Facile.it, tramite un sondaggio realizzato per suo conto da mUp Research in collaborazione con Norstat su un campione di oltre 1.000 persone rappresentative della popolazione italiana, ha voluto indagare trasformando il “Gioco della torre” in chiave automobilistica. Ecco cosa hanno risposto gli italiani.

Prima vediamo chi rimane a terra.

Regina dell’infelice classifica dei VIP che gli italiani lascerebbero a terra è risultata Barbara D’Urso. Se fosse lei a chiedere un passaggio, il 23% dei rispondenti al sondaggio terrebbero la sicura abbassata perché, sostengono, ormai è ovunque in TV e averla anche in auto sarebbe troppo.

Secondo posto per un personaggio che recentemente è tornato ad occupare i giornali di gossip: Fabrizio Corona. Non lo vorrebbero in auto il 17,5% dei rispondenti perché, specificano, passerebbe tutto il tempo a vantarsi. Da notare poi, che Corona pare essere notevolmente più amato dalle donne che dagli uomini; fra il solo campione maschile lo lascerebbero a terra addirittura il 25,4% dei rispondenti, solo il 9,9% fra le donne.

Terzo posto per un altro VIP abituato a far parlare di sé, Flavio Briatore per il quale terrebbero la portiera chiusa 6.200.000 italiani (14,1%). La paura? Quella che voglia parlare di business anche durante le ferie.

Al quarto posto della classifica Nina Moric, personaggio che il 9,6% dei rispondenti lascerebbe a terra se fosse assieme al suo ex compagno Luigi Favoloso. Motivazione? I due, con ottima probabilità, litigherebbero per tutto il viaggio.

Quinto Gianluca Vacchi. Non lo farebbero salire in auto 3.350.000 italiani, 50.000 in più di quelli che lascerebbero a terra Fabio Fazio, sesto con il 7,5%. Opposte le motivazioni; si teme di essere infastiditi dal primo per l’eccessiva esuberanza, di annoiarsi a morte per l’eccessiva pacatezza con il secondo.

Un’altra coppia arriva in classifica: Chiara Ferragni e Fedez. Il cantante e la sua compagna restano a terra per il 6,8% degli intervistati, spaventati dal rischio di veder pubblicati sui social gli scatti della loro sporchissima automobile.

… e chi trova un passaggio.

“Con lui sono certo che il viaggio diventerebbe uno spasso incredibile.”

È questa la motivazione per cui Checco Zalone riuscirebbe a farsi dare un passaggio da ben 15.900.000 italiani (36,4% dei rispondenti) e distacca il VIP che occupa il secondo posto: Antonino Cannavacciuolo, per il quale farebbe spazio (…e non poco) in auto l’11,3% dei rispondenti, ma con esplicito secondo fine: tempestarlo di domande per carpire i suoi segreti culinari

La voglia di cantare a squarciagola canzoni memorabili assieme a chi le ha portate al successo fa dire a 4.700.000 italiani vorrebbe nella loro auto a Gianni Morandi (10,8%) che arriva terzo e scalza dal podio un’altra icona italiana, Valentino Rossi, quarto con il 10,1% delle preferenze.

Quinta, ma prima fra le donne in classifica, Antonella Clerici. A scegliere l’ormai ex conduttrice de La Prova del Cuoco sono ben 3.300.000 automobilisti (7,4%) che la accoglierebbero volentieri perché, affermano, lei di certo non li farebbe sentire in colpa se si fermassero a mangiare allungando il viaggio.

Dietro Antonella Clerici un’altra figura dirompente del panorama televisivo italiano: Mara Maionchi (5,7%). Un altro pezzo del talent targato SKY lo troviamo al nono posto della classifica, occupato da Alessandro Cattelan (3,4%), ma a separare i due protagonisti della fortunata trasmissione nomi decisamente curiosi; 2.300.000 italiani vorrebbero dare il passaggio ad Harry e Meghan (5,2%) per farsi raccontare di persona i dietro le quinte del matrimonio, mentre arriva ottava Franca Leosini (4,3%): 1.900.000 automobilisti sono certi che nulla sia meglio di una storia maledetta per farsi intrattenere durante il viaggio.

Chiude la top ten, e riesce a prendere l’ultimo posto disponibile in automobile, Cristiano Malgioglio perché, sostengono il 3,2% degli intervistati, chiusi nell’auto per qualche ora sarebbero certamente in grado di fargli raccontare gossip e segreti dello star system italiano che mai ha condiviso con altri.

Ecco, con relative percentuali, i 10 VIP cui gli italiani non darebbero un passaggio secondo il sondaggio:

Barbara D’Urso 23%
Fabrizio Corona 17,5%
Flavio Briatore 14,1%
Nina Moric e Luigi Favoloso 9,6%
Gianluca Vacchi 7,7%
Fabio Fazio 7,5%
Fedez e Chiara Ferragni 6,8%
Francesca Cipriani 6,8%
Belen Rodriguez 2,7%
J-Ax 2,7%

 

E i 10 VIP cui gli italiani darebbero un passaggio secondo il sondaggio:

Checco Zalone 36,4%
Antonino Cannavacciuolo 11,3%
Gianni Morandi 10,8%
Valentino Rossi 10,8%
Antonella Clerici 7,4%
Mara Maionchi 5,7%
Harry e Meghan 5,2%
Franca Leosini 4,3%
Alessandro Cattelan 3,4%
Cristiano Malgioglio 3,2%
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *