SEAT annuncia un ambizioso piano per i prossimi dieci anni

SEAT alza la testa e reagisce alla bufera che ha recentemente travolto il Gruppo Volkswagen, di cui fa parte, e presenta un ambizioso piano di azione fino al 2025.

Nel corso di un incontro tenutosi alla presenza di 550 Manager e Direttori dei mercati in cui SEAT è presente, Francisco Javier García Sanz, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Luca de Meo, nuovo Presidente del Comitato Esecutivo, hanno svelato la strategia per i prossimi dieci anni per raggiungere un obiettivo di redditività sostenibile.

I tre pilastri annunciati su cui intendono concentrarsi sono:

 

  • lo sviluppo di modelli nei segmenti in crescita con maggior margine di profitto, riprendendo la formula di successo della Leon;
  • la soddisfazione dei Clienti come massima priorità;
  • diventare il datore di lavoro più attraente dell’industria dell’automobile in Spagna.

 

Durante la presentazione del piano, Francisco Javier García Sanz ha ribadito l’impegno del Gruppo Volkswagen nei confronti della SEAT. “È ora di agire pensando a medio e lungo termine, al di là delle notizie delle ultime settimane. Il Gruppo Volkswagen ha piena fiducia nel nostro piano d’azione per il futuro, che si integra perfettamente nella loro strategia. Come previsto e precedentemente annunciato, i modelli per i prossimi due anni saranno introdotti nel mercato, contribuendo così alla crescita sostenibile della SEAT. E questo è solo il primo passo di questa strategia”.

Luca de Meo, che subentra a Jürgen Stackmann a capo della SEAT, ha voluto evidenziare il contributo delle maestranze al raggiungimento dei risultati ottenuti in questi ultimi anni. “Voglio ringraziare tutti i collaboratori della SEAT per l’impegno e la dedizione dimostrati nel corso degli ultimi anni. Da questo momento mi unisco alla SEAT con la stessa passione e lo stesso impegno che avete dimostrato per la Marca. La SEAT ha il potenziale per progettare e produrre vetture di alta qualità. Lavoriamo con perseveranza, abbiamo passione, velocità, flessibilità e tecnologia. Sono convinto che la strategia che vi presentiamo oggi sarà un successo”.

Nel corso della riunione, i manager hanno annunciato l’arrivo di quattro modelli che verranno lanciati nei prossimi due anni: primo su tutti il SUV compatto, che sarà lanciato nella prima metà del 2016 e segnerà il debutto del Marchio in questo segmento.  Una parte degli investimenti della SEAT sarà destinata a una nuova piattaforma per la produzione dei futuri modelli, rinnovando così la Linea 1 dello stabilimento catalano di Martorell, su cui viene attualmente prodotta la famiglia Ibiza.

Attualmente la SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare automobili. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta più dell’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. Nel 2014 ha fatturato un totale di quasi 7,5 miliardi di euro, il risultato migliore di sempre, con un totale di 390.500 vetture vendute in tutto il mondo.

Conta più di 14.000 dipendenti e ha tre siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell dove si producono i modelli Ibiza e Leon. Presso lo stabilimento del Gruppo Volkswagen in Portogallo viene prodotta la monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto sito in Slovacchia, mentre la Toledo nello stabilimento presente in Repubblica Ceca.

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico, che proprio quest’anno celebra il suo 40° anniversario, che ha circa 1.000 ingegneri impegnati a promuovere innovazione; SEAT è il primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *