Michele-Mariani

Sette domande a Michele Mariani

Michele Mariani, direttore creativo di Armando Testa, è un marchigiano che si è trasferito al nord per amore della pubblicità.
Perennemente in viaggio tra Milano e Torino, ha concepito all’altezza di Novara est, le sue campagne migliori per Armani, Lavazza, Pirelli, Esselunga, Chiquita, Mulino Bianco, per citarne alcune.

1- la tua prima auto, un ricordo 

Una Citroen 2cv beige, ereditata dalla sorella maggiore. Bella perché improbabile e imperfetta come un disegno di un bambino.
Ricordo la leggerezza precaria con cui si muoveva e l’aria che entrava dai finestrini anteriori divisi in orizzontale, che si agganciavano in alto.
Una rivoluzionaria idea di semplicità!

2- un viaggio che rifaresti

Un viaggio in Irlanda da neopatentato, con la fidanzata del liceo.
Guida a sinistra, tra colline silenziose e scogliere esagerate. Pensieri di sinistra, ostelli, e sandwich al salmone divorati in macchina.
Pochi soldi in tasca, ma una sensazione di ricchezza assoluta.

3- l’auto dei tuoi sogni, c’è un auto nei tuoi sogni ?

Non faccio sogni a quattro ruote. Non mi piacciono le macchine potenti e arroganti. Continuo a preferire le macchine che si distinguono per personalità, e che con gli anni diventano più belle!
Sono ancora innamorato del mio Maggiolino Cabrio. Da pensionato mi piacerebbe girare con una vecchia Citroen DS nera del 1962, il mio anno di nascita!

4- un regista o un fotografo con cui vorresti girare uno spot auto o fare una campagna stampa

Mi piacerebbe lavorare con Joshua Paul, un fotografo che ha deciso di raccontare la Formula 1, con una macchina fotografica d’epoca, una Graflex 4×5 del 1913.
Il risultato è incredibile, foto ad alto contenuto emozionale, piene di passione e anima per lo sport più tecnologico che esista.

5- uno spot auto che hai firmato o che avresti voluto firmare 
   

Ricordo con piacere lo spot Lancia fatto con Carla Bruni un mese prima del fidanzamento royale. Grande classe, perfetto tempismo.
Mi sarebbe piaciuto firmare lo spot Wolkswagen Passat del 2011. Quello con il bambino vestito da Dark Fenner, che utilizza i suoi poteri oscuri!

6- sei un automobilista appassionato ? Cosa cerchi in un auto ? 

Non sono un vero appassionato, più delle performances mi piace capire qual è la personalità di una marca, che mondo si porta dietro, e che storia racconta.

7- inviteresti a cena un pilota di ieri o di oggi ? Chi ? 

Mi piace vincere facile. Senna!

7bis – una celebrità che proporresti per uno spot auto

Mi piacerebbe vedere Obama che sfreccia a tutta velocità lasciandosi dietro la Casa Bianca cantando a squarciagola con Michelle.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *