teslarecord

Una Tesla ModelS ha percorso 1078 chilometri senza ricaricare: nuovo record del mondo per veicoli elettrici  di serie

1078 chilometri con una carica di batteria: questo record, sino a pochi anni fa impossibile da raggiungere per un’auto elettrica di serie, è stato battuto da una Tesla ModelS 100D che li ha percorsi in 29 ore.

La sfida è stata organizzata dal Tesla Owners Club Italia, associazione no profit che promuove la transizione dalle energie fossili alle rinnovabili.

Il percorso si è svolto sulle strade extraurbane della provincia di Salerno e la velocità media di 40 km/ora registrata al termine, è realistica di una marcia cittadina fluida.

Alla guida si sono alternati cinque soci del Tesla Owners Club italiano: “la guida è stata resa semplice dal sistema di guida semiautonoma” riferisce uno dei piloti “che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante guidando il veicolo al centro della corsia di marcia”; alla guida anche Daniele Invernizzi, vice presidente del Club, promotore dell’inedita iniziativa itinerante Tesla Destination Tour. A questo proposito spiega Invernizzi: “quella di oggi è una prova Hypermiling e di gestione dell’energia sui veicoli elettrici molto importante in vista del nostro Tesla Destination Tour”.

Per portare a termine la distanza record di 1078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina – spiega il presidente del Tesla Owners Club Italia, Luca Del Bo “ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma. Basta considerare che i motori a scoppio più efficienti oggi non superano il 30% di efficienza”. Il precedente record, realizzato in Belgio con una Tesla ModelS P100D, ha raggiuto 901,2 chilometri.

Tesla Owners Italia – Tecnologia e Ambiente – Tesla Owners Club Italy – Ticino Repubblica di San Marino sposa appieno la strategia Tesla e la vision di Elon Musk  di affiancare la produzione di veicoli elettrici a quella di prodotti e servizi dedicati alla produzione ed accumulo di energia elettrica sia in ambito domestico, che civile ed industriale.

I soci sono proprietari di veicoli Tesla ma anche semplici simpatizzanti, uniti dal desiderio di accelerare il processo di transizione dall’economia basata sul petrolio a quella rinnovabile.

Il prossimo incontro si terrà dal 15 al 17 settembre a Vicenza all’interno dell’evento “Città, Tecnologia, Mobilità sostenibile-CiTeMos”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *