Valentino così non si fa, ma Marquez lo ha provocato

No Valentino, così no.

È vero Marquez è andato a cercarsela ha duellato come se per lui quel terzo posto valesse la vita dopo che contro Lorenzo non aveva accennato la minima reazione.
Ma quell’occhiata assassina che da dietro la visiera Vale ha riservato al rivale un attimo prima di raddrizzare la sua moto e  allungare anche la gambetta per dargli un calcetto (anzi una ginocchiata) e metterlo nei guai, mandarlo a baciare l’asfalto, fa male perché fa tanto di manovra premeditata… Magari anche legittima difesa, un po’ eccessiva.
Come Schumacher con Villeneuve a Jerez nel 1997 verrebbe da dire. Solo che qui Marquez non si giocava il Mondiale, ma stava semplicemente rompendole scatole a chi il Mondiale lo stava accarezzando. Come Schumacher contro Hill in Australia nel 1994, il giorno del suo primo titolo. Con un aggiunta: Schumacher non era stato provocato, Valentino certamente sì.
Valentino ha sbagliato, ha esagerato, è andato oltre il lecito. Ma si stava giocando il Mondiale, il decimo della sua carriera infinita. E sappiamo che ai campioni, anche ai più grandi, se gli si chiude una vena per la rabbia, vanno oltre le regole.
La sua strategia della vigilia, le sue accuse a Marquez questa volta gli si sono rivoltate addosso perche’ Marc ha fatto il diavolo a quattro per cercare di stargli davanti, di rompergli le scatole. Oltre il dovuto? No se fosse stata una gara normale. Sì se l’altro si sta giocando il titolo e tu no.
Valentino è stato scorretto, ma Marquez è andato a cercarsela. Marc non è stato scorretto è stato semplicemente stronzo e scusate la franchezza….
Ora a Valencia tra i duellanti ci saranno  7 punti di distacco che non cambiano il discorso. Sarà una corrida. Speriamo senza altri colpi proibiti. Così scrivevo prima di sapere della decisione della direzione di corsa che ha deciso di retrocedere Valentino all’ultimo posto dello schieramento a Valencia. Una decisione che temo possa chiudere il mondiale. Eccessiva? No se ci sono le prove che Valentino lo abbia buttato giù apposta. Anche nel calcio i falli di reazione sono puniti con un cartellino rosso… Ma Marquez l’ha fatta davvero sporca… e bisognava tenere conto anche di questo….
Ps: la gara l’ha vinta, anzi dominata Pedrosa che non potremo più chiamare Camomillo. E ha vinto senza rompere le scatole a nessuno…

Dal Blog Motori Top Speed

 

1 commento
  1. marina federico
    marina federico dice:

    Guarda meglio i video, please. Vale non ha colpa alcuna. Per la fretta di commentare, se ne scrivono di sciocchezze!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *