L’auto elettrica non decolla
Auto elettrica sì, auto elettrica no! Ecco in pochi minuti un’indagine completa, obiettiva ed esaustiva. Da non perdere assolutamente:
Lo sappiamo da anni che il futuro della mobilità è l’auto elettrica: zero emissioni, tre volte più efficiente, meno costi in manutenzione, abbattimento delle accise sul carburante. Ma non decolla. Nonostante i livelli di polveri sottili siano quasi sempre fuori controllo, nonostante gli investimenti ogni anno annunciati. Il primo ostacolo è il prezzo: dai 30 mila ai 37 mila euro per un’utilitaria su strada. Troppi per il consumatore medio, che dai dati Federauto può permettersi di spendere 8 mila euro, ovvero auto inquinanti da euro 4 a euro zero. In Italia ce ne sono 15 milioni in circolazione. L’incentivo del governo per rottamare quella vecchia e acquistarne una ibrida o elettrica è minimo: 4mila euro, mentre Francia e Germania ne hanno promessi 14mila. È come dire che aiutiamo i benestanti….
Eccellente e approfondita disanima, io aggiungerei però un’altro fattore critico: la rete di vendita:
Da un lato i concessionari non mi sembrano, per esperienza diretta, così caldi nello spingere le auto elettriche e dall’altro sanno che nel medio periodo la diffusione capillare delle auto elettriche comporterà un cambiamento della loro struttura assistenziale.