La crisi economica-sanitaria come ha influito sulle vendite della marca Volkswagen nel 2020 ?
Gennaio, tempo di bilanci. Vediamo qui come si è comportata la Volkswagen, una delle marche più vendute al mondo in una situazione drammatica che ha stroncato i mercati di tutto il piabeta, con delle perdite a volte spaventose.
In questo contesto la Volkswagen ha consegnato circa 5,328 milioni di vetture di tutte le alimentazioni nel mondo. Si tratta di un calo di “solo” il 15% rispetto all’anno precedente. A dicembre, la Marca con un’accelerazione di fine anno ha ottenuto un risultato mensile appena inferiore a quello ottimo dell’anno precedente, con un -2%. “La Volkswagen ha mostrato la sua forza nel 2020. Nonostante tutte le restrizioni dovute alla pandemia, siamo stati in grado di mantenere la nostra quota di mercato globale e, anzi, persino di aumentarla in alcune regioni”, ha dichiarato il Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per le vendite della Marca Klaus Zellmer. “Ciò dimostra che abbiamo prodotti interessanti, che convincono i nostri Clienti, oltre a una rete di vendita molto motivata”.
La transizione verso la mobilità elettrica della marca Volkswagen sta prendendo velocità. “Il 2020 ha rappresentato un punto di svolta”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato Ralf Brandstätter. L’anno scorso, le consegne globali di vetture elettriche della Marca sono state le più numerose di sempre: oltre 212.000 unità (+158% rispetto al 2019), di cui circa 134.000 auto esclusivamente elettriche (+197% rispetto al 2019). “Siamo sulla strada giusta verso il nostro obiettivo, diventare leader di mercato nelle auto a batterie”, ha continuato Brandstätter. “Più di chiunque altro, Volkswagen offre una mobilità elettrica attraente e alla portata di moltissimi di Clienti”.
La ID.3 leader di vendite in molti Paesi europei
La marca Volkswagen ha lanciato nove modelli 100% elettrici e ibridi plug-in nel 2020. In Europa, questo ha portato la quota di auto elettriche e ibride fino al 12,4% delle consegne totali, rispetto al 2,3% del 2019. Il modello più popolare è stato la ID.3, con 56.500 unità vendute, nonostante il suo debutto sul mercato sia avvenuto solo a settembre. Seconda è stata la e-Golf, con circa 41.300 unità, e terza la Passat GTE, con circa 24.000 vetture. Nel 2020, gli ordini della ID.3 sono stati circa 68.800. “Con la ID.3 abbiamo davvero centrato il bersaglio”, ha dichiarato Zellmer. “Nonostante sia stata lanciata solo nella seconda metà dell’anno, ha raggiunto da subito il vertice delle classifiche di vendita in molti Paesi”.
A dicembre, la ID.3 è stata la 100% elettrica più venduta in Finlandia, Slovenia e Norvegia. In Svezia, addirittura, è stata in assoluto l’auto più venduta del mese, senza distinzioni di alimentazione. In Olanda e Germania, la marca Volkswagen è riuscita a raggiungere il primo posto nelle vendite di auto elettriche per l’intero 2020, con una quota di mercato rispettivamente del 23 e del 23,8%.
Nel 2021, arrivano ID.4 e altre plug-in
A pochi mesi dal lancio della ID.3, il secondo modello 100% elettrico della gamma ID., la ID.4, è pronto per il lancio. Si tratta della prima elettrica globale della Marca e, in quanto SUV, appartiene alla categoria più richiesta dai Clienti: la quota di SUV nelle consegne globali della Volkswagen è cresciuta dal 29,8% del 2019 al 34,8% del 2020. Klaus Zellmer ha dichiarato: “Nel 2021, abbiamo l’obiettivo di aumentare la nostra quota di mercato globale”. Alla strategia ibrida iniziata nel 2020, si aggiungeranno modelli 100% elettrici che daranno ulteriore impulso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!