Ford nel 2030 avrà una gamma tutta elettrificata
Ford ha tracciato la road-map dei prossimi dieci anni, con tutta la gamma elettrica nel 2030. Ecco come l’ha spiegata nei dettagli Fabrizio Faltoni, presidente ed amministratore delegato di Ford Italia: “ Abbiamo deciso di introdurre l’elettrificazione in modo graduale.
Le piccole auto con la…spina non sono ancora accessibili, mentre la Puma è stata per gran parte dello scorso anno l’auto ibrida più venduta sul mercato italiano. Nel 2021 il 90% delle Puma vendute sono ibride, oltre ai numeri sorprendenti delle Kuga plug-in e ibride: l’unica proposta in tre forme di elettrificazione, diesel mild-hybrid, benzina 2.5 Full-Hybrid e Plug-in. Nei primi tre mesi 2021 sul mercato italiano nel segmento B, la Puma ha consuntivato 10.527 vendite, nel segmento D, la Kuga si è piazzata al secondo posto dietro la Tiguan con 4.940 unità, con 28.876 vendite totali. Abbiamo scommesso sull’ibrido anche nei veicoli commerciali.
I primi tre veicoli elettrici saranno tre: la Ford Mustang Mach-E, a fine anno sarà la volta del Transit poi la versione elettrica del F-150 (per i mercato Usa). Nel 2023 investiremo oltre un miliardo di dollari per la fabbrica di Colonia. Dal 2026 ogni veicolo commerciale sarà proposto anche in versione elettrica o ibrida plug-in. Nel 2030 avremo la produzione europea soltanto di auto elettriche”. Da evidenziare il progresso del Ford Power-up per i clienti Mustang Mach-E in Europa a tutto vantaggio della connettività e del modem integrato.
“Gli aggiornamenti software sono molto comuni per miliardi di dispositivi connessi, ma non ancora per i veicoli – ha spiegato Mark Harvey, direttore Enterprise Connectivity di Ford Europa – ed abbiamo investito una tecnologia più fluida in modo che gli aggiornamenti possano avvenire mentre si dorme. Rendendo il prossimo viaggio un’esperienza sempre migliore. Una inedita architettura tech di seconda generazione completamente connessa e avanzati studi tecnologici creano le basi per fornire aggiornamenti unici tramite appunto il software Ford Power-Up. Sono in grado di aggiornare la maggior parte dei moduli del computer del veicolo, più di 110 sui modelli di alta gamma. Per gli aggiornamenti che richiederanno il riavvio, Ford inviterà i clienti a programmarli durante la notte.
Inoltre i clienti Mustang Mach-E in Europa riceveranno Ford Sketch, indicato come Note nel menù del modello per disegnare con il touchscreen e cimentarsi in passatempi mentre il Suv è parcheggiato.
Successivamente ai clienti arriveranno il Remote Vehicle Setup e il Trip Logs che consentono di utilizzare il FordPass ma anche gli aggiornamenti SYNC come Navigation, Apple CarPlay, Digital Owner’s Manual”. Ecco in sintesi le novità Ford per l’anno in corso: oltre alla Mustang Mach-E, anche il crossover Puma ST (turbo benzina 3 cilindri da 1,6 litri da 200 cv), il coupè Mustang Mach 1 col V8 5 litri da 460 cv, il monovolume S-Max Hybrid e Galaxy Hybrid. Ford nello scorso anno, secondo l’indagine IHS Markit, ha assemblato nello scorso anno più di 1,7 milioni fra auto, pick-up e Suv nelle diverse fabbriche Usa.
Vivissimi complimenti!