GLAM&TECH – Grande Panda, felice per obblighi aziendali
La collaborazione con la piattaforma Spotify e il calendario di maratone “DeeJay Ten”, accompagnano il lancio della nuova “family mover”, rinnovando l’attenzione di Fiat verso il mondo della musica
Chiedete a qualcuno dove si trova la felicità, e avrete sistemato le prossime tre o quattro ore. Ognuno, come è giusto che sia, ha una propria idea e magari una formula per raggiungere quello che è un obiettivo a cui diversi Paesi hanno addirittura dedicato un articolo della Costituzione, senza contare il Museo della Felicità di Copenaghen e corsi che il filosofo Alain de Botton tiene alla “School of Life” di Londra.
Anche Fiat, di recente, ha scelto di puntare sulla felicità per il lancio della “Grande Panda”, crossover grandi forme liberamente ispirato all’utilitaria più longeva nella storia del marchio torinese. Oltre all’omonima canzone di Al Bano e Romina Power, tormentone del 1982 entrato nell’immaginario collettivo scelta per il lancio del “family mover”, la felicità – soprattutto quella musicale – continua a rappresentare il “leit-motiv” del momento.
Per dimostrarlo, è spuntata un’inedita collaborazione tra Fiat e Spotify, piattaforma musicale on demand svedese, che permetterà l’accesso per creare la propria “Playlist della Felicità”. In pratica, l’opportunità di creare la propria colonna sonora originale per accompagnare viaggi, spostamenti, gite, pic-nic e quant’altro suggerisca la fantasia.
Grande Panda, ormai eletta “Auto ufficiale della Felicità”, è anche diventata apripista della “DeeJay Ten”, la maratona itinerante organizzata ogni anno dall’omonima emittente radiofonica che dopo il debutto di Torino lo scorso 23 marzo, è in programma a Bari (27 aprile), Treviso (18 maggio) e Milano (12 ottobre).
Una manciata di idee di marketing, certo, divisione che da mission aziendale tenta ogni strada pur di scovare qualcosa che possa attirare l’attenzione sul vero obiettivo dell’operazione, anche se raggiunto giocando di sponda. Da lì a vendere più auto, come sempre, ce ne passa, ma di meglio al momento non esiste.
E Fiat, in più, ne approfitta per ricordare che il marchio ha spesso fatto ricorso alla musica per accompagnare lanci di modelli del passato, tentando di coniugare l’emozione alla produzione.
Come dimenticare, ad esempio, la potente voce di Andrea Bocelli che accompagnava il lancio della Fiat 500e all’interpretazione in chiave moderna di “Tu si ‘na cosa grande” di Domenico Modugno, interpretata da Greta Bagoni per una campagna ideata da “Publicis Collective”, agenzia creativa non nuova alle collaborazioni con Stellantis. Il brano musicato da Modugno con testo di Roberto Gigli, datato 1964, rappresenta una delle canzoni più conosciute e reinterpretate del repertorio del grande artista pugliese.
Per finire la breve carrellata con “Sogna ragazzo sogna”, brano del 1999 di Roberto Vecchioni scelto da Fiat lo scorso dicembre per augurare buon anno agli italiani e perché no, anche a sé stessi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!