CES 2025 a Las Vegas con l’auto intelligente

Las Vegas attira sempre di più l’attenzione sul CES (Consumer Electronics Show), al 100esimo anniversario e che vale 505 miliardi di dollari e sostiene 18 milioni di posti di lavoro).

L’edizione 2025, la numero 58, si svolgerà da domani 7 gennaio al 10. Una fiera tecnologica fra intelligenza artificiale (Microsoft a riguardo ha stanziato 80 miliardi di dollari) e bioritmi, che accoglierà 300 aziende tech di 158 Paesi.

Luci accese sulla Strip anche su personal computer, console da gioco, schermi ad alta definizione, smartphone. Anche l’auto reciterà un importante ruolo. Honda svelerà i due prototipi elettrici della O Series, Suv del futuro dall’aspetto curioso.

Il teaser ha messo in luce le forme molto squadrate del crossover con luci a LED a forma di U nel posteriore ed una coppia di sottili gruppi ottici LED nella parte inferiore. Nome del modello ancora top secret, lunghezza intorno ai 5 metri, 7 posti.

I primi modelli della gamma arriveranno nel 2026, forse anche in Europa. Si comincerà con una ammiraglia ed un crossover di dimensioni medie mentre per il 2027 è programmato un Suv di segmento B.

Nel 2029 si parla del lancio di una sportiva pura. Il futuro del brand sarà ancora ibrido almeno fino al 2030. Luci accese anche su un concept Saloon EV. Bmw alla presenza del capo del design Stephan Durach,  proporrà il concept i Vision Dee che evidenzierà il debutto  del futuristico sistema di controllo e visualizzazione della Neue klasse, inedito display che offre una visione inedita del futuro della guida orientata alla sicurezza, alla personalizzazione e all’attenzione per chi siede al volante.

Saranno presenti Frank Weber,chied development officer di Bmw AG, Adrian van Hooydonk, head of Bmw Group Design e Stephan Durach, head of UI/UX development.

Honda, in attesa della ventilata fusione con Nissan alzerà i veli su due prototipi, una berlina dalla forma molto particolare, evoluzione della Saloon con guida autonoma di livello 3 e con la possibilità di ripiegare lo sterzo e un SUV dalle forme squadrate (che evoca il concept Space Hub, entrambi con la spina.

Toyota con il presidente del Consiglio di amministrazione Akio Toyoda, tornerà al CES con una presentazione su Woven City.

Lamborghini esporrà l’intera gamma. Continental esporrà l’Intelligent Experience Car, un concept rivoluzionario che evidenzia il rapporto tra conducente e veicolo mediante l’integrazione fra intelligenza artificiale e tecnologia dei sensori. Tra le caratteristiche principali l’impiego della biometria che consente alla vettura di riconoscere il proprietario ancora prima di salire a bordo, la mano del proprietario.  Un sistema che passa al setaccio caratteristiche facciali e movimenti per anticipare le mosse dell’utente.

Altro esempio riguarda l’ingresso nell’automobile: il sistema sblocca le portiere solo se riconosce le mani del proprietario. SmartphoneContinental ha spiegato che queste funzionalità saranno possibili entro 4 anni. Secondo Jean-Francois Tarabbia, responsabile delle soluzioni di rete di Continental “l’auto sta diventando un dispositivo intelligente paragonabile ad uno smartphone”.

Fra le altre tecnologie spicca un cockpit emozionale impreziosito da cristalli Swarovski. LG presenterà “Ai In-Vehicle Experience con una tecnologia Vision AI, rivoluzionaria in termini di sicurezza, comfort. Si tratta di una soluzione basata sull’intelligenza artificiale sviluppata per garantire un’esperienza di guida più sicura e confortevole: impiega due sistemi principali per eseguire un’analisi dell’abitacolo e di chi siede alla guida: Il Driver Monitoring System (Dms) e il Driver and Interior Monitoring System (Dims), entrambi basati sulla tecnologia Vision Ai.

Saranno presentati al pubblico attraverso simulazioni immersive ed interattive. Vedremo decine e decine di schermi. TV pieghevoli, display trasparenti, le nuove televisioni top di gamma. Non dimentichiamo che qui sono stati lanciati il videoregistratore (1970), il primo videogioco Pong (1975), il compact disc (1981), il Commodore 64 (1982), il Dvd (1996), la Xbox (2001), il Blu-ray (2004) ed altri gadget.

Samsung presenterà la nuova gamma di TV Neo QLED, mentre LG ci mostreràtutti i suoi migliori OLED. Lo stesso faranno Sony, TCL con la sua tecnologia QD-Mini LED di nuova generazione.

Panasonic proporrà una inedita personalizzazione dell’immagine. LG proporrà Signature Oled T, il primo televisore OLED 4K trasparente e wireless al mondo. SaMSUNG sfoggerà la tecnologia mICROled. L’hdmi forum annunceràhdmi 2.2. Il programma delle conferenze metterà in risalto i progressi nella salute digitale, nell’intelligenza artificiale nella sicurezza informatica, nella tecnologia dei veicoli, nella sostenibilità, nel gaming, nella tecnologia della moda e della bellezza.

Si parlerà della transazione energetica, del futuro della salute, del gioco d’azzardo, dell’IPG. Ci sarà anche il pulsante Easy della TV che spiegherà la semplificazione per la prossima era dei media. Il settore automobilistico sta attraversando una trasformazione digitale.

Questo cambiamento include partner non convenzionali creando un ambiente più integrato e innovativo. Si parlerà come guidare la crescita imprenditoriale di Detroit. Si darà forma ad una nuova era di ingegnosità con il potere dell’innovazione inclusiva.

Poi in molti vogliono rivoluzionare il coinvolgimento dei clienti a livello di marketing e pubblicità. Per la prima volta ART, azienda umbra specializzata nella fornitura di sistemi di infotainment connessi e digital cockpit per le vetture sportive di lusso presenterà gli ultimi prodotti e la gamma di dimostratori fra cui l’ART Motodemo Desktop, l’ISDK, un software avanzato, il V Cockpit Tool.

La cinese XPeng conosciuta per i suoi veicoli elettrici mostrerà un “portaerei terrestre e aereo” che punta ad unire due mondi, il trasporto terrestre e quello aereo in un unico dispositivo offrendo un’idea futuristica per la mobilità. Il prototipo che sarà esposto avrà la capacità di decollare verticalmente come un velivolo ma di essere anche un veicolo in grado di viaggiare anche su strada: Jensen Huang, amministratore delegato di NVIDIA, terrà oggi un “keynote” sull’intelligenza artificiale per poi presentare le schede grafiche GeForce RTX fra cui la Series 5000.

All’inizio arriveranno la RTX 5080 e la top di gamma RTX 5090 dall’upgrade mostruoso con il 33% di VRAM in più. Al CES ci sarà di tutto dai nuovi pc proposti da Apple, Huawei, Lenovo, Asus, Windows ai più disparati accessori dai frigoriferi, alle lavatrici, alle macchine da caffè, alle moto, alle bici elettriche, ai termosifoni.

Dal 10 al 20 gennaio fari accesi sul Salone di Detroit: saranno presenti Alfa Romeo, Buick, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Fiat, Ford, GMC, Jeep, Kia, Lincoln, Ram, Rivian, Toyota, Volkswagen e come concessionari Bmw, Honda, Hyundai, Ineos, Mazda, Mercedes e altri marchi presenti Aston Martin, Audi, Bentley, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, Morgan, Porsche, Rolls Royce. Sarà assente a Las Vegas al CES Stellantis che però presenzierà al Salone di Bruxelles dall’11 al 19 gennaio con i suoi marchi Alfa Romeo (con la nuova Junior Q4 e la Veloce, la 33 Stradale, Citroen (C3, C3 Aircross), C4 e C5 Aircross Concept, Ami speciale), Jeep (Avenger 4xe e Wranger 4xe), Peugeot (gamma elettrificata di 208, 308, 2008, 3008, 5008 e 408), Fiat (nuova 600 Topolino e Grande Panda, 500 e Giorgio Armani Collector’s Edition), Lancia (Ypsilon e Abarth 600e e 500e), Opel (Mokka e Grandland, Frontera, Vivaro Electric, Corsa Hybrid e Astra Sports Tourer), DS (ammiraglia n° 8 che sarà costruita a Melfi coltre che DS3 e DS4, DS7) e Abarth al Salone dell’Auto di Bruxelles dall’11 al 19 gennaio dove svelerà anche l’auto vincitrice del car of The Year.

Ci sarà anche il nuovo brand Leapmotor (c10 e T03) e la gamma veicoli commerciali Pro One.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *