Chi guida un’auto di lusso ha un brutto carattere
Status symbol, ricchezza, posizione sociale, successo, vanità: che l’auto potente e costosa fosse un’equazione per indicare una persona scontrosa, superba, antipatica ed egoista era cosa nota. Ma mai, fin d’ora, la scienza si era spinta così avanti, fino a dimostrarlo.
Secondo i risultati di uno studio, gli esperti appaiono come raramente capita piuttosto d’accordo: i guidatori di auto lussuose sono i peggiori soggetti che si aggirano sulle strade, quelli meno disposti a fermarsi per permettere ai pedoni di attraversare la strada.
La ricerca, realizzata dall’Università del Nevada ha dimostrato che i proprietari di veicoli lussuosi “provano un senso di superiorità rispetto agli altri utenti della strada” e appaiono meno capaci di entrare in empatia con il prossimo.
Una conclusione a cui sono giunti dopo aver chiesto a un gruppo di volontari di attraversare una strada centinaia di volte, filmando e analizzando le reazioni degli automobilisti. Per l’esperimento sono stati scelti un uomo e una donna bianchi e altrettanti di colore, scoprendo anche che gli automobilisti in genere sono più propensi a cedere il passo ai bianchi e alle donne. I veicoli si sono fermati il 31 per cento delle volte sia per le donne sia per i bianchi, rispetto al 24 per cento riservato alle persone di colore. “Sentimenti egoistici di diritto e narcisismo possono portare a una mancanza di empatia verso i pedoni tra i proprietari di auto costose”, è stato teorizzato nello studio.
La scoperta di una stretta correlazione tra il valore dell’auto e il comportamento dell’automobilista non è una novità: la ricerca, pubblicata sul “Journal of Transport and Health”, cita anche un altro studio realizzato in Finlandia che ha dipinto i possessori di veicoli lussuosi come “polemici, testardi, sgradevoli e sociopatici”.
Secondo l’indagine, condotta dall’Università di Helsinki su 1.892 automobilisti, le persone dal carattere più sgradevole e scostante sono “attratte dalle auto di alto livello”. Per contro, è stato appurato che non è una regola fissa: anche le persone coscienziose amano le auto di lusso.
“Avevo notato con i miei occhi che i più propensi a passare col rosso, a non cedere il passo ai pedoni, a guidare incautamente e troppo velocemente, spesso erano quelli alla guida di auto veloci tedesche”, ha commentato Jan-Erik Lönnqvist dell’Università di Helsinki. Così, per dimostrare la teoria, ha voluto scoprire che tipo di persona ha più probabilità di acquistare un’auto costosa, creando un test di personalità dei proprietari di auto finlandesi. “Le risposte sono state inequivocabili: gli uomini egocentrici sono molto più propensi a possedere un’auto di categoria superiore come un’Audi, una BMW o una Mercedes. Questi tratti della personalità spiegano il desiderio di acquistare prodotti di alto livello, e spiegano anche perché queste persone infrangono le regole del traffico più frequentemente di altre”.
Sembrerebbe che dietro il rombo dei motori delle auto di lusso si nasconda un senso di superiorità e allergia cronica al codice della strada. Forse la colpa non è di chi guida, ma delle auto progettate non solo per sfrecciare sull’asfalto ma anche per gonfiare l’ego.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!