Continua l’incredibile lancio di sassi da ponti e cavalcavia contro le auto in transito
Il comportamento assurdo di persone spesso giovani, sempre ignoranti, che non si rendono conto che stanno rischiando di distruggere la vita di persone innocenti, oltre che la loro.
Il triste fenomeno non trova confini geografici e temporali, come dimostrano anche i ripetuti episodi di questa torrida estate.: nel 2015, 16 fatti sono avvenuti al nord, 10 al centro e 19 al sud.
Nel 2014 l’Osservatorio il Centauro – ASAPS (associazione sostenitori amici della polizia stradale) ha registrato 90 episodi di lancio sassi sui veicoli, nei quali sono rimaste ferite 23 persone. 18 casi sono stati rilevati sulla rete autostradale e 72 sulla rete ordinaria. 52 le persone fermate e 13 quelle arrestate. 62 i minorenni coinvolti, spesso solo identificati perché in diversi casi neanche imputabili.
Nel 2015 nei primi sei mesi l’Osservatorio ha già registrato 45 episodi a cui vanno aggiunti quelli di un mese di luglio nel quale gli imbecilli si sono dati molto da fare. 7 gli episodi avvenuti sulla rete autostradale e 35 quelli accaduti sulla rete ordinaria. In alcuni dei 45 episodi della prima metà dell’anno sono stati identificati gli autori. Sono stati arrestati 3 maggiorenni, mentre 5 sono stati fermati, 15 invece i minorenni fermati o arrestati. In totale si sono contanti 7 feriti.
C’è solo da sperare che l’intensificata attività estiva dei lanciatori di sassi sia solo una situazione contingente e che non sia il risveglio di questo assurdo “tiro al bersaglio” che in passato ha provocato diversi tragici lutti.
In ogni caso bisogna prestare molta attenzione durante la guida ed essere sempre molto concentrati e denunciare immediatamente alle forze dell’ordine anche il minimo fenomeno, sempre nella speranza che una volta arrestati gli idioti, la legge faccia il suo corso…fino in fondo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!