CONTRO STILE 27 – KIA PRIDE EV 2024…UNO in condotta

La lettura della cartella stampa della PRIDE EV, l’ultimo concetto realizzato dalla filiale britannica di KIA, , fa quasi  venire la tentazione  di ribellarsi al fiume di parole, alcune delle quali utilizzate anche senza senso. Meglio concentrarsi, quindi, sul design e sul vano tentativo di riscrivere la storia di un modello plagiato o, se preferite, clonato con una genesi stilistica assai poco edificante.

Prima di tutto un po’ di storia tutta “italiana”

Nel 1983 a Cape Canaveral…Vittorio Ghidella, ingegnere e manager di altissimo livello e Capo di FIAT AUTO (Fabbrica Italiana Automobili Torino) presenta al pubblico la FIAT UNO, modello destinato a sostituire la magnifica 127. Un’Aautomobile rivoluzionaria soprattutto per ergonomia e dimensioni: una intuizione geniale di Giorgetto Giugiaro forte della formidabile impostazione del progetto della carrozzeria di Aldo Mantovani. Il nuovo concetto, da una prima idea nato per la marca Lancia, da vita a una vettura semplice, compatta e coerente nella relazione tra gli esterni e gli interni. In tutte le sue caratteristiche peculiari come funzionalità, accessibilità e spazi disponibili, si presenta valida e bella da guardare, soprattutto per l’architettura e le sue proporzioni inedite. Comfort e guidabilità completano il quadro.

Se valutiamo per un attimo il suo posizionamento, dimensionale e di prodotto, la UNO è da collocare tra la Golf del 1974 e la Panda del 1980, un trio straordinario e difficilmente ripetibile. Per molti anni Bestseller e Benchmark di categoria oltre i confini europei,si conferma, grazie anche alle sue derivate,  una vera e propria World Car. I suoi contenuti innovativi e il suo design la portano a vincere il prestigioso premio Car of the Year 1984.

QuestaSuperata questa doverosa  premessa, possiamo continuare la narrazione che ci porterà fino ad oggi.

La KIA Pride è una utilitaria, a tutti gli effetti versione coreana della giapponese Mazda121, prodotta nel 1986 e apparsa, a dir la verità con scarso successo, in Europa e in Italia, dieci anni dopo la FIAT UNO (precisamente dal 1991 al 1997)

Anche per un occhio poco esperto non è difficile riscontrare un’indiscutibile somiglianza con la FIAT UNO. Non ancora soddisfatti dello stile, in formato “autogol”, di quell’inequivocabile sproporzionata fotocopia, KIA  UK coglie l’occasione degli 80 anni di storia, per ripresentarla sotto forma di restomod.

La stessa brutta vettura in versione elettrica EV rimescolando ancora le carte e definendola …

“Pride World’s coolest KIA”

A parte la mia nota contrarietà e insofferenza ai restomod che considero espressione di chi, ricalcando gloriose automobili, ha poche idee e a volte  anche un po’ confuse, ritengo questo modello uno ”sgarbo” fuori tempo e luogo nei confronti di un’auto straordinaria. Senza contare  l’offesa al coraggio e alla capacità della FIAT AUTO di quel tempo di affrontare nuove sfide, per non parlare della creatività del Maestro Giorgetto Giugiaro.

Il resto della storia la lascio alle immagini che dicono molto di più di quanto possano fare le parole .

KIA Pride EV …UNO in condotta

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *