CONTRO STILE 48 – Lamborghini Manifesto …20 anni del Centro Stile
L’arrivo di Stephan Winkelmann alla presidenza di Lamborghini nel 2005, unitamente al contributo di Luc Donkerwolke e alla fondazione del Nuovo Centro Stile a Sant’Agata, fortemente voluto dal sottoscritto, ha rappresentato una fase di significativa crescita e rinnovamento, infondendo fiducia e voglia di fare in tutta l’azienda. In collaborazione con Luc, abbiamo completato la gamma Murcielago / Gallardo ed è stato avviato un programma di showcar, sostenuto dai nuovi Design Criteria del Brand. Con l’ingresso di Filippo Perini, il Centro Stile ha assunto progressivamente un ruolo strategico e determinante per lo sviluppo della Casa del Toro.
Lamborghini Manifesto
Mitja Borgert, attuale responsabile del Design Lamborghini, insieme al suo Team, ha presentato in prima assoluta La Manifesto in occasione del 20° anniversario del Centro Stile, davanti al Presidente Stephan Winkelmann e a un pubblico di appassionati. Una bellissima scultura concettuale, che ha illustrato, con un messaggio chiaro, inequivocabile e visionario, le linee guida previste per l’evoluzione futura del Design della Casa di Sant’Agata Bolognese.
La Manifesto certifica l’essenza del DNA del Brand, evidenziando come la sobrietà delle superfici e delle linee prevalga sempre su qualsiasi decorazione accessoria. Questa caratteristica garantisce un forte impatto sul pubblico, che riconosce prontamente l’identità e la personalità del marchio.
L’architettura monovolume, insieme ai generosi passaruota e alle spigolature che si estendono dal parabrezza al cofano posteriore, identifica distintamente i tre elementi principali del modello. Questi elementi risultano costantemente raccordati tra di loro con sfaccettature necessarie, precise e modellate con sapienza progettuale.
La fiancata è scolpita al minimo, lasciando il ruolo di attori principali alle possenti ruote che sembrano aprirsi un varco tra i tipici parafanghi geometrici sfruttando ogni millimetro a disposizione.
I dettagli, in particolare i gruppi ottici, riflettono la fedeltà a un credo che conferma la forza del Brand e la certezza di specchiarsi sempre nella incredibile storia delle automobili Made in Italy.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!