EVENTI – #FORUMAutoMotive festeggia 10 anni

Appuntamento il 17 e 18 marzo a Milano per un approfondito focus su mercato, sicurezza e filiera dell’auto. Il programma include dibattiti su mobilità, innovazione e sicurezza, con la partecipazione di esperti, politici e rappresentanti del settore

#FORUMAutoMotive celebra il suo decimo anniversario con un evento che si terrà il 17 e 18 marzo all’Enterprise Hotel di Milano, mettendo al centro del dibattito i temi chiave del settore automotive. L’evento, punto di riferimento per il confronto sulla mobilità, sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive.

L’apertura dei lavori è prevista per le 14:30 del 17 marzo (solo in streaming) con il talk “Automotive tra presente e futuro. Dallo stop di Trump al Green Deal e al Piano di azione UE”. Sarà moderato da Pierluigi Bonora, giornalista e promotore di #FORUMAutoMotive, con la partecipazione di David Giudici, direttore dei magazine di ACI Editore, e Umberto Zapelloni, responsabile delle pagine mobilità de “Il Foglio”.

Una “due giorni” di approfondimenti e confronti

Il confronto tra eurodeputati ed esponenti politici analizzerà il futuro dell’auto e le recenti decisioni della Commissione UE, con interventi di Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia – ECR, Commissione TRAN), Marco Rizzo (Democrazia Sovrana Popolare), Massimiliano Salini (Forza Italia, Commissione ENVI), Benedetta Scuderi (Alleanza Verdi e Sinistra, Commissione ITRE) e Isabella Tovaglieri (Commissione Industria).

A seguire, si discuterà dello stato di salute della produzione italiana e della filiera automotive, con un confronto tra le principali associazioni del settore e le istituzioni.

Un decennio di battaglie e visione per il futuro

Per Pierluigi Bonora “questo anniversario non è un’autocelebrazione, ma l’occasione per ribadire il ruolo di #FORUMAutoMotive nel dibattito sulla mobilità. Abbiamo sempre promosso una visione libera da pregiudizi, sostenendo l’innovazione del settore e il valore della filiera. Durante la pandemia, abbiamo mantenuto alta l’attenzione su un comparto essenziale, con il claim #grazieautomotive che riconosce il contributo dell’industria, anche nella produzione di dispositivi sanitari. Inoltre, siamo stati tra i primi a segnalare i rischi di un Green Deal penalizzante per l’industria europea, un tema oggi al centro del dibattito”.

Il programma del 18 marzo: mobilità, innovazione e sicurezza

La seconda giornata si aprirà alle 9 con una riflessione sui 10 anni di #FORUMAutoMotive, coordinata da Umberto Zapelloni, con la partecipazione di Pierluigi Bonora e altri protagonisti delle edizioni passate, tra cui Dario Duse (AlixPartners), Sergio Fontana (ex Autogerma e Lamborghini) e Roberto Rasia dal Polo (RAI). L’incontro offrirà una panoramica sull’evoluzione del settore e le sfide future.

Successivamente Fabio Pressi, AD di a2a Mobility, guiderà il focus su “E-Mobility e innovazione tecnologica: la città a portata di ricarica”. Seguirà un dialogo tra Pierluigi Bonora e Alfredo Altavilla, Senior Special Advisor Europa di BYD, che approfondirà il ruolo della Cina nel mercato europeo con il caso BYD.

Il dibattito proseguirà con un’analisi dell’innovazione nel comparto automotive, condotta dal giornalista Marco Marelli, con testimonianze di aziende leader nella componentistica e nell’energia.

Chiuderà l’evento un talk – che terminerà alle 13:30 – dedicato alla sicurezza stradale: “Educare (bene) alla sicurezza stradale. È anche una questione di cultura e di famiglia”, moderato da Alessio Ribaudo del “Corriere della Sera”. Il confronto tra esperti e rappresentanti del settore analizzerà l’aumento dei comportamenti pericolosi alla guida e la necessità di una maggiore consapevolezza e rispetto delle regole.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *