HERITAGE – La Runabout dell’ASI Bertone sul ghiaccio di Saint Moritz
La concept-car progettata da Marcello Gandini nel 1969, unisce meccanica Fiat e marchio Autobianchi in una roadster dal design nautico senza precedenti. Partecipa al concorso d’eleganza “The I.C.E.” sul lago ghiacciato di Saint Moritz
Se pensate che un’auto possa esprimere personalità, allora la Runabout della Collezione ASI Bertone è un vero e proprio estroso artista su quattro ruote. Progettata nel 1969 dal leggendario Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone, questa concept-car dal design rivoluzionario è pronta a far girare la testa anche in Svizzera. Infatti, oggi e domani, 21 e 22 febbraio, partecipa a “The I.C.E.”, il prestigioso concorso d’eleganza che trasforma il lago ghiacciato di Saint Moritz in una passerella per le più iconiche vetture della storia dell’automobile.
Un’icona senza tempo
Svelata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Torino nel 1969, la Runabout è un esemplare unico che unisce il marchio Autobianchi alla meccanica Fiat 128, proponendo una sportiva roadster a motore centrale. Un vero e proprio laboratorio su ruote che, pur non essendo mai entrata in produzione, ha lasciato un segno indelebile nel design automobilistico. La sua estetica estrema e la sua filosofia progettuale hanno anticipato modelli divenuti leggendari, come la Fiat X1/9 e la Lancia Stratos.
Un design che rompe le regole
Gandini ha concepito la Runabout come un esercizio di stile radicale: niente parabrezza, niente porte, e fari anteriori integrati direttamente nel rollbar dietro i sedili per lasciare il frontale più aerodinamico possibile. La sua sagoma, ispirata al mondo della nautica, è un tributo alle barchette da corsa degli anni Cinquanta, con una linea a cuneo e una coda netta che richiama i motori fuoribordo. Il telaio, derivato dalla Fiat 850 Spider, cela soluzioni stilistiche che verranno poi riprese nei capolavori successivi della Bertone.
Sfida sul ghiaccio
A Saint Moritz, la Runabout è in lizza nella categoria “Concept Cars & One Off” e sfila tra le migliori creazioni della storia dell’automobile. Dopo l’attenta valutazione della giuria, verranno premiate le vetture vincitrici di ciascuna delle cinque categorie in gara e i collezionisti potranno mettere alla prova i loro bolidi su un tracciato innevato, in un’esperienza di guida senza eguali.
Il gran finale vedrà l’assegnazione del prestigioso titolo di “Best in Show”, firmato dall’archistar Lord Norman Foster, oltre ai premi “Spirit of St. Moritz” e “Hero Below Zero”, decretati dal voto popolare.
Insomma, la Runabout è pronta a dimostrare che il genio italiano non ha paura di nessuna sfida, nemmeno quella del ghiaccio!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!