Il Goodwood Festival of Speed, quest’anno in programma dall’11 al 14 luglio
È una competizione motoristica di autovetture storiche che ogni anno viene allestita su questo famoso circuito inglese. Il biglietto d’ingresso costa 104 sterline il venerdì,poi 180 sterline il sabato e 166 sterline la domenica. Parcheggio auto gratuito. L’evento attira ogni anno 10 mila visitatori.
Il cuore dell’evento è la Hillclimb con i veicoli del paddock Main, Supercar e First Glance che si incontrano in questo luogo. E poi ancora svariati “Road Racers”, “Goodwood Action Sports Show”, “Formula 1”, “NASCAR” e “Supercars”.
Numerosi i punti di osservazione per ammirare la gara, dal via.
La prima edizione si svolse nel 1993 ed è stata organizzata da Charles Gordon-Lennox, XI Duca di Richmond. Si svolge in un periodo in cui non vengono disputati Gran Premi di Formula 1.
Dal 2000, sono anche presenti i maggiori costruttori di auto sportive. La cronoscalata prevede 9 giri su un circuito lungo 1,860 km. Nel ’97 Ferrari ha festeggiato qui il suo cinquantenario, l’anno dopo la Porsche ed ancora Jaguar (2011). Poi vanno ricordati i centenari di Mercedes Benz (2001, che nel 2014 ha festeggiato il centoventinario), di Ford (2003), Rolls-Royce (2004), Renault (2006), Audi (2009), Alfa Romeo (2010), Bmw (2016). La Goodwood House si trova a 100 km da Londra ed è raggiungibile in treno dalla stazione londinese di Victoria fino a quella di Chichester in 1h e 40 minuti.
ALFA ROMEO – Si alzeranno i veli sulla 33 stradale, la nuova supercar del Biscione offerta in versione Tributo e Alfa Corse con V6 da 620 cv o powertrain elettrico da 750 cv. Poi la Junior in versione veloce, l’elettrica da 280 cv e trazioneanteriore.
ASTON MARTIN – Il coupè Valiant ha un motore V12 da 745 cv, cambio manuale ed estetica ispirata al mondo del Motorsport epartorita dalla fantasia di Fernando Alonso che la guiderà in collina.
BMW – Ci saranno la i5, versione con la spina, la M2 2024 con 479 cv, offerta sia con cambio manuale che automatico, edancora la M3 Touring con un tre litri sei cilindri, la M5 con motore ibrido plug-in da 727 cv che debutterà proprio aGoodwood mentre arriverà sul mercato in novembre insieme alla M5 Touring ed ancora la Serie 1 con inedito restyling, lo Skytop concept vista a Villa d’Este.ì, la X3.
FORD – Riflettori sulla Mustang GTD con il 5.2 V8 da 800 cv.
MASERATI – Ci sarà la MC20 icona e Leggenda.
TOYOTA – La casa giapponese, come annunciato da Luca Veltrone, Communication & External Affairs General Manager di Toyota Europa – scoprirà in anteprima le sue carte per l’edizione 2024. Alzerà i veli sulla gamma di auto da corsa e stradali ad alte prestazioni. I campioni del mondo in carica TGR-WRT porteranno sia la GR Yaris Rally1 HYBRID che le vetture Rally2 WRC.
Inoltre sarà presentata la nuova GR Yaris H2, evoluzione della compatta con maneggevolezza ancora più accentuata e con l’offerta opzionale di una inedita trasmissione automatica Direct GAZOO Racing ad otto rapporti. La guideranno i piloti campioni del mondo TGR Sebastien Ogier e Kalle Royanpera desiderosi di effettuare un test di drifting sulla salita del tracciato di Goodwood (dove sarà mostrata al pubblico un prototipo della GR Yaris ad idrogeno assemblata in Europa. Poi
saranno presenti i principali equipaggi del team del FIA World Rally-Raid Championship 2024: Lucas Moraes ed il copilota Armand Monleon e Seth Quintero con Dennis Zenz.
MCLAREN – La McLaren Senna caratterizzata dalla livrea Senna Semper sarà sotto i riflettori presso la McLaren House insieme alla monoposto di F1 MCL38 ideata per onorare l’eredità di Ayrton Senna al GP Monaco 2024. Oltre al pezzo forte sarà esposta una spettacolare serie di vetture sulla famosa hillclimb di Goodwood. Bruno il nipote di Arton Senna sarà al volante della
McLaren MP4/6 vincitrice del titolo di suo zio nel 1991, l’unica vettura di F1 vincitrice del titolo alimnetata da un motore V12 e il telaio vincitore dell’ultio campionato ad utilizzare un cambio manuale. Sulla collina in una corsa dimostrativa sulla Solus Gt ci sarà anche Hakkinen. “Il Goodwood Festival of Speed di quest’anno vedrà la McLaren realizzare un altro evento che delizierà i fan e farà rivivere la nostra tradizione sportiva non solo attraverso le auto che hanno regalato vittorie e campionati ma anche attraverso i piloti che le hanno portate lì – ha commentato Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive.
MG – Il brand inglese di proprietà cinese festeggerà il secolo con la presentazione della prima elettrica, la MG Cybester.
Poi la HS 2024 a benzina e ibrida plug-in.
LAND ROVER – Occhio alla Defender Octa, la Defender più potente con un V8 biturbo da 635 cv, 250 kmh.
MINI – Debutto dinamico per la John Cooper Works E PROtotype elettrica.
RED BULL – Debutto per la RB17, la prima hypercar della scuderia di F1, con un V10 da 1000 cv ed un elettrico da 200 cv a
supporto, vettura solo per pista.
YANGWANG – La U9 è l’hypercar elettrica prodotta dal brand di proprietà BYD forte di 1283 cv con vistoso spoiler posteriore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!