La Delta Futurista da 300 mila euro per 20 fortunati
Mentre negli uffici di Mirafiori approvano l’ultima pubblicità per Ypsilon con la colonna sonora che ripete “Ciao, ciao bambina” ( quasi un presagio di addio imminente) giovani di buona volontà presentano all’evento Gran Basel la Delta Futurista.
“Automobli Amos” ha diramato le foto ufficiali e le caratteristiche del pezzo pregiato per i collezionisti che sarà prodotta in soli 20 esemplari, oltre a quello che resterà a Eugenio Amos, in ricordo di questa non semplice avventura.
Il prezzo per i collezionisti è stato fissato in 300 mila euro.
La fibra di carbonio è stata ampiamente impiegata per il cofano, i parafanghi, la calandra, i paraurti, l’alettone e il portellone. Di alluminio, invece il pannello fuso al resto del corpo vettura che sostituisce le portiere posteriori.
I rinforzi per la scocca e i roll-bar interni sono stati ripresi dalla Delta Integrale in versione Gruppo A che per anni ha dominato i rally di tutto il mondo. Inedite le sospensioni a doppio quadrilatero, in alluminio con ammortizzatori a controllo elettronico. In totale il peso è di soli 1.250 kg. Si raggiungono ben 330 CV di potenza grazie a un motore, aggiornato per quanto riguarda la sovralimentazione, lo scarico e l’elettronica.
Passando all’interno troviamo i sedili Recaro sellati in Alcantara con finiture di carbonio ed uno straordinario volante che incorpora alcuni dei tradizionali comandi del devio luci: come sulle Ferrari di ultima generazione, sono presenti i comandi per azionare gli indicatori di svolta e gli abbaglianti (accompagnati dalla scritta spiritosa “Levati”). Gli altri interruttori sono invece situati su un’inedita pulsantiera ricavata a centro plancia.
Per noi tanta invidia per chi potrà acquistarne una e la solita domanda: “perché devono essere dei privati a realizzare progetti come questo e non i proprietari del marchio Lancia abbandonato al suo triste declino.”
(Nella foto: Il designer Carlo Ludovico Borromeo de Silva (a sinistra) e Eugenio Amos, fondatore di Automobili Amos, con la Lancia Delta Futurista.)
La nuova delta integrale si duramente sarà un evoluzione per lancia perché il marchio lancia ha una storia alle spalle quindi non potrà mai rimanere solo con la ypsilon
Proprio i giovani non sanno inventare ma solo scopiazzare il passato! Che delusione! Non pagherei neanche 30€ per una finta Delta… Involuzione!