La Ferrari vista dai ferraristi
È interessante il sondaggione che Ferrari Magazine, la rivista ufficiale del cavallini, ha tenuto tra i tifosi e i proprietari. Interessante capire la differenza di pensiero tra chi una Ferrari la possiede e la guida e chi invece la sogna soltanto. “Questo studio ci conferma come la Ferrari sia molto più di un marchio e riassuma in sè un mondo di ricordi e di emozioni che si aggregano felicemente tra loro. Questo grazie a una coerenza nelle scelte e nel posizionamento, tenuti in quasi 70 anni di storia”, scrive Antonio Ghini.
La prima domanda chiedeva quale modello contemporaneo è destinato ad assumere un ruolo rilevante della storia della Casa. Qui i clienti hanno scelto La Ferrari mentre gli appassionati hanno preferito la Enzo. Al terzo posto i clienti hanno poi messo la 458 Speciale, mentre i fans hanno classificato la 599 Gto.
Per quanto riguarda le leggende Ferrari, invece non ci sono divergenze. Per tutto la vettura che meglio rappresenta la leggenda è la F40 che batte Gto e Testarossa per i fans e precede F50 e Gto per i clienti. Anche quando c’è stato da scegliere tra le macchine leggendarie della casa, fans e clienti hanno fatto la stessa scelta: la 250 Gto ha sbaragliato il campo. Qui la classifica è pressoché identica con Dino al secondo posto e 250 California al terzo.
Passando allo sport, quando c’è stato da indicare i fatti e personaggi più significativi nella definizione dell’immagine Ferrari. Escludendo Enzo che avrebbe sbaragliato il campo, l’era Schumacher è stata indicata come la più importante davanti ai successi a Le Mans, alle vittorie di Alberto Ascari, all’epoca di Lauda e al triplete (quello vero) di Daytona….
Ed eccoci alla domanda sui pilo: Chi è più popolare?
Per i fans:
Ed eccoci la classifica
Per i fans:
1-Schumacher
2-Lauda
3-Fangio
4-Ascari
5-Villeveuve
6-Prost
7-Alonso
8-Vettel
9-Mansell
Per i clienti:
1-Schumacher
2-Lauda
3-Fangio
4-Prost
5-Alonso
6-Ascari
7-Villeneuve
8-Mansell
9-Vettel
Interessante poi la domanda sui simboli perché per il fan il Rosso vince su tutto, mentre i clienti scelgono lo scudetto della Scuderia.
Tratto dal blog di U.Zapelloni “Motori Top Speed”, su La Gazzetta dello Sport
Vista la classifica dei Fans io ho qualche dubbio. La classifica dei fans di foermula 1 sul pilota Ferrari più popolare (non più vittorioso) darebbe di gran lunga il nome di Gilles Villeneuve. Ma anche per il resto dell’indagine, qualche dubbio ce l’ho soprattutto per quel che riguarda la macchina della lòeggenda Ferrari, cioè la F40. Questa fu una supercar da speculazione (la rivendettero jean Marie Balestre e Nigel Mansell) e non una vettura da guidare in strada.