La Francia è “Campione del mondo di rotatorie”, Italia terza
DiscoverCars, sito specializzato nel noleggio di auto online, si preso la briga di “contare” le rotatorie di tutto il mondo per stilare una classifica delle “capitali mondiali delle rotatorie”.
La ricerca si è basata su diversi fattori tra cui il numero totale di rotatorie, pro capite e per km quadrato. Al primo posto della speciale classifica c’è la Francia con un totale di 42.986 rotatorie, un valore superiore del 65% rispetto alla seconda classificata (Regno Unito, 25.976) a dimostrazione della frequenza con cui compaiono le rotatorie in questo Paese.
È interessante notare che il Regno Unito si è classificato al 2° posto anche nella classifica dei paesi con il maggior numero di rotatorie per km² (107.4). Terza l’Italia, che ha un totale di 18.172 rotatorie. Il Paese ha inoltre mancato di poco la Top5 sia per il maggior numero di rotatorie pro capite, che per km². L’Italia ha 61,5 rotatorie per km², con 308,7 rotatorie per ogni milione di persone. Chiudono la Top5 Spagna (15.053 rotatorie) e Brasile (11.854).
Il rapporto ha anche analizzato quali paesi hanno il maggior volume di rotatorie per km². DiscoverCars ha scoperto che i Paesi Bassi si classificano al primo posto con 113,4 rotatorie per km². Seguono il Regno Unito (107,4), Israele (81,8), Francia (78,5) e Belgio (67,7). Proprio in Belgio si trova una delle rotatorie più affascinanti: il “rubinetto magico” situato a Ypres, che – come suggerisce il nome comprende un rubinetto dai colori vivaci al centro della rotonda, dotato di un gioco d’acqua che fa sembrare il rubinetto funzionante.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!