MOTO – Honda CRF450RX Rally, il deserto chiama!

La nuova moto è pronta a far sognare gli appassionati di off-road: sviluppata da HRC e assemblata da RedMoto, porta il fascino della Dakar alla portata di veri avventurieri con sabbia nel cuore e benzina nelle vene!

Se il deserto vi affascina e il rombo di un motore vi emoziona, ecco la notizia che stavate aspettando: Honda Racing Corporation (HRC) ha realizzato la moto definitiva per i rally. La CRF450RX Rally nasce con un unico obiettivo: portare gli appassionati di competizioni fuoristrada a vivere il sogno della Dakar, o quantomeno a sentirsi come se fossero sulle dune del Sahara, anche nel bel mezzo della pianura Padana.

HRC ha annunciato la fornitura di un esclusivo kit di parti speciali per moto da rally, progettato per affrontare le più impegnative competizioni internazionali, incluso il mitico Dakar Rally. Questo kit verrà fornito a RedMoto, l’azienda italiana che si occupa della distribuzione della gamma specialistica Honda per il fuoristrada. Sarà proprio RedMoto ad assemblare le moto e a venderle sotto la denominazione ufficiale “CRF450RX Rally”.

Un’alleanza tutta italiana

Non è un caso che HRC abbia scelto RedMoto come partner per questo ambizioso progetto. L’azienda italiana vanta un’ampia esperienza nel mondo delle competizioni off-road e si occuperà non solo dell’assemblaggio, ma anche della distribuzione delle moto con omologazione europea. In parallelo, HRC sta esplorando collaborazioni con team rally per offrire supporto tecnico ai piloti che vorranno schierarsi in gara con la nuova CRF450RX Rally.

Già tra la seconda metà del 2024 e l’inizio del 2025, sei piloti hanno testato sul campo il prototipo della CRF450RX Rally con ottimi risultati. Con il supporto tecnico di RS Moto (un’altra eccellenza italiana nel settore) il debutto è avvenuto al rally del Marocco 2024 con Romain Dumontier unico pilota ufficiale HRC in sella a questa moto. Ma il vero banco di prova è stato il leggendario Dakar Rally 2025, dove le CRF450RX Rally, senza particolari modifiche rispetto alla versione di serie, hanno conquistato traguardi importanti con Romain Dumontier (12° assoluto e 3° nella classe Rally2), Jacob Argubright (22° assoluto), Cesare Internò (46° assoluto, competendo nella durissima classe senza assistenza esterna, a dimostrazione dell’affidabilità estrema della moto) e Paolo Lucci – 83° dopo una rovinosa caduta, ma comunque al traguardo.

Un’edizione per pochi

Per il primo anno di produzione e vendita, Honda ha deciso di rendere la CRF450RX Rally un gioiello per pochi: solo 50 esemplari saranno disponibili, acquistabili esclusivamente su prenotazione. Saranno dotati di omologazione europea, quindi perfetti per chi sogna di sfrecciare nelle competizioni ufficiali o semplicemente di sentirsi un eroe dei rally anche nel tragitto casa-lavoro.

Quindi, se avete il deserto nel cuore e la sabbia nei pensieri, fate in fretta: la CRF450RX Rally è pronta a farvi vivere un’avventura indimenticabile. Ma ricordate, per guidarla ci vuole carburante ma anche tanto coraggio!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *