PETRONAS LUBRICANTS INTERNATIONAL NARRA LA STORIA (E IL FUTURO) DELL’OLIO MOTORE
Raccontare ciò che si è stati per comprendere meglio quello che si diventerà. La narrazione della divisione lubrificanti del colosso petrolifero malese PETRONAS parla di innovazione nel tempo. Un percorso che il visitatore non avverte come museo.
Quello che c’è tra Villastellone e Santena (Torino) trae le sue origini da quello che era Fiat Lubrificanti prima e FL Selenia poi, dove FL, non rimandava soltanto alle radici storiche dell’azienda, ma indicava anche per Fluidi Lubrificanti. Inaugurato nel marzo 2023, Heritage Highlights è il museo aziendale che sorge nel quartier generale di Santena (Torino).
Realizzato con l’allestimento dello studio dell’architetto torinese Federico Bollarino, Heritage Highlights conserva memorabilia importanti e celebri tra gli appassionati del settore auto, e si snoda su un percorso che va da un passato di innovazione a un futuro sempre più all’avanguardia.
Dalla pista alla strada, mettendo al centro l’impegno di PETRONAS nel Motorsport, occasione unica per testare i prodotti per le vetture di tutti i giorni in condizioni estreme, e nella sostenibilità, con la ricerca di soluzioni volte a diminuire l’impatto sull’ambiente.
Una struttura che si può visitare su prenotazione con gruppi organizzati (è sufficiente visitare la sezione Visitaci del sito PLI accedendo dal link https://it.pli-petronas.com/it/heritage-highlights oppure scrivere una mail a visitspetronas@agenziamosaico.it), durante l’iniziativa regionale Piemonte Fabbriche Aperte e in occasione delle giornate di Open Factories organizzate in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, di cui l’azienda è anche partner per il circuito Made in To.
La storia parte da lontano, precisamente da Torino, nel 1912, con la fondazione della divisione lubrificanti del Gruppo FIAT, con il suo storico marchio Olio Fiat.
Una seconda data che segna una tappa fondamentale nella storia congiunta dei due marchi è il 1929, anno cruciale in cui la Divisione Lubrificanti del Gruppo Fiat inizia la distribuzione dei propri prodotti sul territorio italiano.
Vicenda che viene raccontata nell’esposizione ricavata in quello che è il Centro Ricerche di PETRONAS, il più grande a livello mondiale. Nato nel 2018, è il fulcro europeo dell’attività della multinazionale malese ma anche quello che più di tutti conferisce nuovi studi e ricerche, con una gamma di prodotti che naturalmente sono stati studiati anche per le vetture ibride ed elettriche.
Occorre però narrare la vicenda di questa multinazionale per comprendere la portata della sua azione. Fondata nel 2008, PETRONAS Lubricants International produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per il settore industriale e automobilistico in oltre 100 mercati.
Con headquarter a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 28 paesi, gestite attraverso gli uffici regionali con base a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino e Chicago. La sede italiana (centro direzionale EMEA) è situata a Villastellone (TO) dove è situato anche il polo produttivo di lubrificanti e fluidi funzionali con una produzione annua che si attesta intorno ai 100 milioni di litri.
La sede ospita anche il Centro Globale di Ricerca e Tecnologia PETRONAS, sul territorio limitrofo di Santena (TO), centro di eccellenza nel mondo dei lubrificanti ad alto contenuto tecnologico. Dati destinati ad entrare nella storia di questo sito produttivo, anche per l’impatto occupazionale: in Italia sono 544 i dipendenti (363 a Villastellone (TO), di cui 141 dedicati alla produzione in linea e Operations, più 122 a Santena nel Centro Ricerche e 59 nel secondo stabilimento italiano, situato a Napoli.
Nello stabilimento di Villastellone vengono prodotte circa 20 gamme diverse: non solo oli motore ma anche il mitico Paraflu, i fluidi funzionali (come quelli per freni e trasmissioni).
Tra i prodotti di punta, ci sono i lubrificanti della gamma PETRONAS Syntium e i fluidi della linea PETRONAS Iona, progettati appositamente per i veicoli elettrici per lubrificare ingranaggi e cuscinetti e raffreddare gli inverter.
Tutti invece sicuramente conoscono le realtà di Olio Fiat, Selenia e Paraflu. Quest’ultimo, in realtà, non è il generico liquido antigelo che si mette nella vaschetta ma un vero e proprio marchio registrato, un prodotto di elevata qualità tecnologica diventato talmente famoso da essere entrato a far parte del linguaggio comune per indicare il liquido refrigerante. Una complessità di produzioni che questo centro riesce a soddisfare grazie alla sua lunga tradizione produttiva e alla capacità delle maestranze.
Il Global Research & Technology Centre di Santena (all’interno del quale si trova il percorso museale) è frutto di un investimento di 60 milioni di dollari. Tutti i fluidi che alimentano la vettura di F1 del Team Mercedes AMG-PETRONAS guidata in pista da Hamilton provengono da qui (il campione inglese negli anni passati ha fatto una tappa a Villastellone almeno una volta l’anno): nell’atrio è esposta una showcar Mercedes F1 e nel museo vi sono vari riferimenti a quest’attività.
PETRONAS, Title e Technical Partner del Team Mercedes-AMG PETRONAS, co-progetta le sue Fluid Technology Solutions™ insieme al Team e al Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) per garantire che le formulazioni di lubrificanti e fluidi funzionali siano realizzate su misura rispetto alle caratteristiche della power unit Mercedes.
Questo garantisce al team le migliori prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza necessarie che si traducono in un vantaggio in pista e che hanno condotto alla vittoria di otto Titoli Mondiali Costruttori e sette Piloti consecutivi. Anche in questo caso, l’esperienza ha aiutato: come non ricordare le sue origini nell’attività sportiva di Fiat, Abarth e Lancia. L’impegno dell’azienda nelle competizioni motoristiche ha toccato anche altri ambiti, seguendo ad esempio il Team PETRONAS De Rooy IVECO nel Rally Dakar e la MotoGP: le competizioni sono il banco prova più duro. Con l’obiettivo di portare le ultime innovazioni “dalla pista alla strada”, l’esperienza maturata in F1 ha garantito l’ottimizzazione della gamma di lubrificanti PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™, che oggi è in grado di offrire ai clienti migliori prestazioni e maggiore efficienza.
L’attenzione all’ambiente è una delle missioni principali del gruppo: il 75% degli investimenti in ricerca e sviluppo viene destinato a progetti finalizzati alla diminuzione delle emissioni inquinanti. Ci sono inoltre programmi aggiuntivi, che rielaborano in parte le esperienze del passato: l’attuale rete di officine indipendenti PETRONAS Network ha raccolto l’eredità di Blu Officina che, ancora più indietro nel tempo, è stata la rete FIAT.
Tanta anche l’attenzione per il territorio, soprattutto con i programmi educativi per le scuole (formazione di meccanici), attuati in collaborazione con numerosi istituti scolastici del territorio, le istituzioni e associazioni quali Unione Industriali Torino.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!