Presentata la Mille Miglia n° 90
Dopo l’impegnativa selezione delle 705 domande provenienti da 41 Paesi, al recente Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è stato presentato l’elenco ufficiale dei 440 iscritti, che rappresentano 36 nazioni di 5 continenti. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio la carovana passerà da oltre 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino.
In occasione del suo novantesimo compleanno la Mille Miglia – la prima edizione fu disputata nel 1927 – raggiunge la trentacinquesima edizione rievocativa.
La “Freccia rossa” rappresenta sempre di più quello che Enzo Ferrari definì un “museo viaggiante unico al mondo”, da giovedì 18 lo straripante pubblico potrà ammirare, lungo le strade delle quattro tappe da Brescia a Roma, le 440 auto d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a ben ottantadue diverse Case costruttrici.
A completare questa cifra mai raggiunta da nessun’altra competizione per vetture classiche, ci saranno ulteriori dieci automobili appartenenti alla “Categoria Militare”, condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane, come accadde alla Mille Miglia del 1952.
Dunque ben 440 capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957 (l’anno dell’ultima edizione di velocità), daranno vita a una festa automobilistica senza paragoni, lungo circa 1.700 km di strade italiane, inoltre ci saranno altre 150 automobili – prodotte invece dopo il 1958 e per lo più vetture in prevalenza moderne delle due Case – alle quali saranno riservati il “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e il “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”.
Appuntamento, dunque a Brescia il 18 maggio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!