Presentato il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017
È confermato che dal 26 al 28 maggio del prossimo anno le più belle vetture classiche si presenteranno a Cernobbio in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.
Il motto “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records“ riassumerà la storia dalle origini della costruzione automobilistica fino al presente, allungando lo sguardo al futuro. Infatti, oltre alle classi di valutazione definite per le rarità del passato, la classe Concept Cars e Prototipi aprirà anche uno sguardo al futuro automobilistico.
Grazie all’eleganza, all’ atmosfera e all’esclusivo circolo di partecipanti, selezionato con la massima cura, le tre giornate del Classic Weekend occupano una posizione speciale tra i concorsi di bellezza di automobili e motociclette classiche.
Il Selecting Committee, composto da esperti internazionali, ha definito già cinque delle probabilmente nove classi automobilistiche:
1. Demoni della velocità: pioniere dell’endurance nell’Età dell’Oro
Questa classe presenta modelli sportivi pre-bellici e automobili da primato che uniscono il vecchio stile a solide prestazioni.
2. Più veloci, silenziose, affusolate: eroine nell’Era dei Jet
Stupende automobili a partire dagli anni Cinquanta che confermano la propria raison d’être con eccellenti prestazioni sulla lunga distanza.
3. Viaggiare con stile: il giro del mondo in 40 anni
Se il protagonista dell’iconico romanzo di Jules Verne, Phileas Fogg avesse intrapreso il suo epico viaggio 40 anni più tardi, quale mezzo avrebbe utilizzato? Aiutiamolo a scegliere tra il meglio del lusso edoardiano.
4. Il Grand Tour continua: i successivi 40 anni
I discendenti di Fogg avranno seguito le sue intrepide orme? E la loro scelta motoristica è stata impeccabile come quella del prozio Phileas? Indubbiamente! Ecco come hanno viaggiato tra il 1946 e il 1986.
5. Piloti su strada: i “giocattoli” dei latin lover
Le auto da corsa convertite in auto da strada che fanno parte di questa categoria sono rumorose, inadatte alla circolazione stradale e del tutto scomode alla guida. In breve, la soluzione perfetta per i loro primi esuberanti proprietari, i latin lover della loro epoca. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este non consente solo di gettare uno sguardo allo splendido passato dell’automobilismo, ma propone anche un’anteprima del futuro del settore. Nella classe Concept Cars e Prototipi vengono svelati studi automobilistici e concetti che anticipano l’automobile di domani. In questo ambito sono presentate vetture create dai designer più famosi del presente. Questi concetti futuri del design automobilistico creano un affascinante contrasto con la retrospettiva di vetture importanti e delle loro epoche. I veicoli di tutte le classi di valutazione si presenteranno al giudizio di una giuria di esperti, composta da membri altamente qualificati. Ma le candidate competeranno anche per il favore del pubblico, il cui voto deciderà sui vincitori di numerosi premi speciali, analogamente alle Concept Cars e ai Prototipi. Il motto del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017 creerà un legame tra presente e passato da numerosi punti di vista: nel1873, l’anno in cui fu pubblicato per la prima volta il romanzo di Jules Verne, fu inaugurato anche il Grand Hotel Villa d’Este. L’era del famoso viaggio intorno al mondo marca anche una pietra miliare della storia della mobilità dell’uomo: infatti, per la prima volta un viaggio del genere non poteva venire affrontato solo da marinai, missionari o scienziati, ma anche dai passeggeri delle navi a vapore e dei treni. Era l’era in cui nacque il trasporto globale con le sue reti di comunicazione. Un’era in cui invenzioni pionieristiche, come la telegrafia e il telefono, trasformarono radicalmente il mondo. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este fu organizzato per la prima volta nel 1929, all’epoca come esposizione di nuovi modelli del settore automobilistico. Nel 1999 BMW Group ne assunse il patrocinio, dal 2005 BMW Group Classic organizza insieme al Grand Hotel Villa d’Este l’esclusiva mostra di veicoli classici che attira ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!