Tutto pronto per la Targa Florio numero 101
È iniziato il countdown per la Targa Florio. Mancano pochi giorni al “via” della 101esima edizione. Dal 20 al 22 aprile andrà in scena il terzo round del Campionato italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Autostoriche. La Corsa sarà valida anche per il “Regionale” (quarto appuntamento in calendario).
Sono tante le novità che gli organizzatori dell’Automobile Club Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia hanno riservato per l’edizione 2017.
I dettagli saranno rivelati durante presentazione mercoledì 19. Confermata la partenza dei rally nell’elegante Piazza Verdi nel cuore di Palermo, dinnanzi al maestoso Teatro Massimo. Stessa location anche per l’arrivo (lo scorso anno situato invece a Cefalù). Tornano per le storiche lunghe prove speciali sulle alte Madonie, mentre saranno due i crono spettacolo (entrambi in notturna) a Collesano, alle 21.32 appena dopo il via ed a completamento della prima tappa.
CIR e “Regionale” avranno il loro quartier generale ed il parco assistenza al “Targa Florio Village”. Il polo sarà ubicato presso il centro residenziale Mare Luna a Campofelice di Roccella. L’Historic Rally invece orbiterà intorno a Floriopoli con le sue storiche Tribune a far da cornice.
Le “Moderne” del “Tricolore” scatteranno da Palermo alle 20 di giovedì 20 aprile. Il tracciato, complessivamente, misura quasi 700 Km di cui quasi 180 suddivisi su 14 prove speciali. La prima tappa prevede il ritorno sulle alte Madonie con le PS “Gratteri”, “Piano Battaglia” e “Castelbuono” in discesa. Seconda tappa con le PS “Porta delle Madonie” in discesa, “Lascari” e la lunga “Cefalù” un saliscendi da oltre 20 Km. Lo start della gara di Campionato Regionale sarà in coda al CIR. I concorrenti scatteranno nella serata di venerdì 21, sempre da Palermo, alle 19.30. Si entrerà nel vivo della competizione alle 21.22 con la PS “Collesano”. Sabato 22 il programma sarà simile a quello dell’Italiano ma con un posticipo di un’ora.
L’Historic Rally prevede due tappe con start in contemporanea al CIR giovedì 20 da Palermo alle 20 e alle 21.31 la prova spettacolo di Collesano. Prima intensa tappa con tutte le otto PS previste per il CIR. Nella seconda tappa un solo passaggio sui tre impegnativi crono ed alle 12.45 il traguardo a Palermo.
Piazza Verdi, con il Teatro Massimo a far da cornice, sarà il simbolo cittadino per gli sportivi dell’Auto. Punto di incontro tra gli attori della 101^ Targa Florio e gli appassionati. Lo spazio intorno il celebre Teatro nato dalla matita di Giovan Battista Filippo Basile (e successivamente dal figlio Ernesto) diventerà un vero e proprio “showroom” all’aperto. Saranno presenti gli stand di Automobile Club Italia, ACI Storico, ACI Palermo e quelli di Abarth e Alfa Romeo con le esposizioni delle rispettive gamme. Poi ancora lo stand di “Spillo“, l’azienda che promuove la vendita dell’orologio in versione “Targa Florio”, del quale è prevista l’edizione limitata; quindi lo stand espositivo di Ma-Fra.
Numerose le iniziative ed i momenti di incontro con i Campioni dell’Automobilismo. Per portare con sé una fetta di “Targa” sarò disponibile il merchandising ufficiale. Giovedì 20 la piazza si colorerà con le vetture dei concorrenti. Oltre la Cerimonia di Partenza delle gare accoglierà arrivo e premiazioni.
Il Museo affiancherà, per il quinto anno, l’Automobile Club Palermo. Insieme alla Scuola Politecnica ed al Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (UNIPA), accoglierà la gestione sportiva della Targa Florio Classica e Ferrari Tribute. Viale delle Scienze sarà co-protagonista: dall’accoglienza dei piloti, alle Verifiche Sportive e Tecniche fino ad accogliere la Direzione Gara.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!