Il re di Montecarlo a Chieri

Sì proprio lui, il vincitore di quattro edizioni del rally più famoso del mondo e oltretutto con quattro auto diverse: Fiat 131, Opel Ascona 400, Lancia 037 e infine Audi Quattro.
Il tedesco Walter Rorhl, due volte campione del mondo rally, sarà infatti l’ospite d’onore della “Grande Corsa “ ” Memorial Nino Fornaca” che prenderà il via dall’Arco di via Vittorio Emanuele II sabato 1 ottobre alle 20.30.
Rorhl sarà non soltanto protagonista tra gli All-Stars della gara, ma offrirà anche una straordinaria opportunità a tre vincitori estratti in una lotteria benefica, che potranno fare un indimenticabile “giro” sulla mitica Audi Quattro dominatrice dei rally negli anni ‘80.
Ma le sorprese non sono finite, perché Chieri diventerà una vera e propria capitale dei motori. Dal 22 settembre ci sarà un’esposizione, nelle vetrine del corso principale della città, delle tute ignifughe dei principali protagonisti del mondiale rally. Una parte della collezione unica, di proprietà di Francesco Buffi, che raccoglie oltre 140 rari esemplari che testimoniano la fatica e le gesta eroiche di tanti campioni.
Sabato 1 ottobre dalle 11, in piazza Umberto I, saranno esposti tre modelli esclusivi di Lancia Corse. Si tratta dei gioielli di una collezione privata, una Lancia Beta Montecarlo Turbo, un prototipo LC1 e un altro prototipo LC2. Un’occasione unica di ammirare modelli unici che ci riporteranno a quelle gloriose vittorie ottenute in pista, con l’inconfondibile livrea Martini Racing, fino alla conquista di due titoli mondiali Endurance, che interruppero lo strapotere della Porsche.
In contemporanea si svolgerà anche un’interessante tavola rotonda alla quale parteciperanno piloti, tecnici, meccanici e giornalisti, tutti testimoni di quell’epoca gloriosa per Lancia.
Gli organizzatori hanno anche pensato che tutti questi eventi potranno essere un bell’esercizio artistico per fotografi e appassionati, così hanno indetto un concorso fotografico.
Un grande appuntamento quindi con la “Grande Corsa” che offrirà tanti spunti interessanti a tutti gli appassionati di motori .
L’appuntamento è a Chieri l’1 e il 2 ottobre.

locandina_la_grande_corsa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *