Seggiolini per auto, cambiano le regole
Sono entrate in vigore le nuove norme sull’omologazione dei seggiolini auto per bambini dal 1° gennaio 2017 .
Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei piccoli , le nuove regole modificano la norma di omologazione ECE R44 a cui fa riferimento l’articolo 172 del codice della strada “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini”.
Qual è la più grande novità?
Come prima, l’uso del seggiolino rimane obbligatorio per i bambini fino ai 150 cm di altezza, circa 12 anni, ma è abolita la norma che consentiva di poter utilizzare, dai 15 kg di peso (3 e mezzo -5 anni circa) in poi, le cosiddette “alzatine” (o rialzi o booster), cioè dei cuscini (con o senza braccioli) che messi sul sedile dell’auto rialzano il bimbo di circa 10-15 cm in modo da poter usare le normali cinture di sicurezza.
Una decisione da tempo auspicata, poiché i bambini seduti sulle “alzatine” hanno una ridotta protezione in caso di urto laterale, ed inoltre, a causa della cintura che rimane ad altezza collo, soprattutto quando si addormentano e assumono posizioni pericolose, in caso di urto potrebbero subire gravi danni.
In base alla nuova normativa, dunque, è vietato omologare seggiolini che non permettano di tenere lo schienale fino ai 125 cm. Quelli già omologati saranno ancora in vendita, acquistabili e utilizzabili almeno per un po’ di tempo. Le “alzatine”, quindi, possono continuare a essere utilizzate, anche se fortemente sconsigliate .
«In pratica, per i bambini fino a 125 centimetri d’altezza saranno prodotti, in base alla normativa R129, rialzi con schienale. I modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già sul mercato resteranno ancora in vendita» Luigi Di Matteo, ingegnere dell’area tecnica dell’Aci, ed aggiunge, a proposito dell’entrata in vigore dall’estate di un ulteriore modifica: «Questa seconda fase della normativa riguarderà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla fase 1 della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm, la fase 2 della R129 prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm. Quando la fase 2 R129 (R129-02) entrerà in vigore (estate 2017), non sostituirà la normativa R44/04, ma entrambe le legislazioni continueranno a coesistere. Di conseguenza, i consumatori potranno scegliere se acquistare o meno seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa».
C’è da dire che, purtroppo non è difficile incontrare per strada auto sulle quali i bambini viaggiano senza seggiolino o addirittura senza cinture, seduti a fianco del conducente da soli o in braccio al passeggero. Ben 6 su 10.
Il dato è veramente preoccupante. Circa il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto per il proprio figlio. Dato che ripartito sul territorio nazionale, dice che il bimbo è più protetto al Nord (61,80%), meno al Centro (42,20%) e decisamente poco al Sud, dove la percentuale scende addirittura al 23,80%
A poco serve ricordare a questi incoscienti che con una frenata improvvisa, anche a bassa velocità, il bambino rischia di sfondare il parabrezza, e che chi fa viaggiare un bambino senza seggiolino, con le nuove norme, rischia una multa che va da 80 a 323 euro e poi, sei recidivo con due multe nell’arco di due anni, gli viene sospesa la patente per un periodo di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.
Sempre che ci sia qualche agente per strada che non faccia finta di non vedere…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!