Sicurezza e risparmio nell’accordo Nissan Genertel
L’Ospite di Autologia, Marcello Pirovano, giornalista, direttore di Japan Car Magazine, Europe Car Magazine, MotorPad TV e Motorpad.It
La Compagnia dell’Automobile ha, da oltre un anno, posto l’argomento della sicurezza e del risparmio tra i punti più importanti del suo programma di proposte e richieste e Nissan e Genertel, a loro volta da tempo impegnate sul progetto, hanno dato vita ad un accordo che sicuramente, per la sua concretezza, farà e si spera presto, scuola.
Ci riferiamo alla constatazione che le auto di oggi si vanno sempre più arricchendo di tecnologie per la sicurezza, attiva, passiva e preventiva e in questa lodevole politica sono attivi molti costruttori impegnati anche a far scendere queste tecnologie utili, anche sui modelli di più ampia diffusione e di taglia small e medium.
Nissan raggruppa molti di questi sistemi nel pacchetto Safety Shield, disponibile a pagamento su tutti i modelli in gamma e le statistiche provano che con equipaggiamenti di questo tipo, più o meno completi secondo le marche e i modelli, gli incidenti diminuiscono o se ne riduce la gravità e quindi i costi. Secondo i dati forniti da ANIA, ad esempio, l’indice di mortalità per 1.000 incidenti è stato di 0,22 nel 1991, di 0,17 nel 2001 e di 0,05 nel 2010.
Considerazioni che hanno indotto l’A.D. di Nissan Bruno Mattucci e quello di Genertel Manlio Lostuzzi a sedersi intorno ad un tavolo e varare una proposta che prevede uno sconto del 10% sul costo della polizza per i clienti che acquistano un modello Nissan dotato del pacchetto Safety Shield offerto in omaggio su Nissan X-Trail Acenta Premium acquistata con finanziamento e a pagamento sugli altri modelli.
Lo sconto sulla polizza che si va a sommare con altre eventuali facilitazioni offrendo:
– il sistema di rilevamento di mancanza attenzione alla guida da parte del pilota, elemento primario come causa di incidenti;
– la frenata d’emergenza;
– l’avviso di cambio volontario di corsia;
– la copertura degli angoli ciechi;
– l’avviso di oggetti, animali o persone in movimento.
Indubbiamente un grande aiuto all’innalzamento dei livelli di chi sta in auto e sulla strada ed è meritorio che due importanti aziende, ciascuna nel suo campo, interpretino queste opportunità in termini positivi anche per tutti gli utenti, della strada e dell’auto.
A chiusura del nostro servizio restano una domanda, un impegno ed un invito.
– La domanda: tra i clienti Genertel ci sono sicuramente automobilisti con vetture e marche diverse da Nissan ma anche queste dotate di molti sistemi di sicurezza come quelli del pacchetto Safety Schield ed anche motociclisti. Ebbene lo sconto si applica anche a questi assicurati o resta una esclusività Nissan?
– L’impegno: dopo la rottura del fronte “più sicurezza bordo, uguale a sconto sulla polizza” La Compagnia dell’Automobile si impegna sulla questione dell’allungamento dei tempi della GARANZIA a cinque anni, anche questo parte importante del programma a suo tempo enunciato.
– L’invito: anche per questa “battaglia” è in preparazione – come per le polizze scontate – una seconda e motivata petizione da sottoscrivere. L’invito è quello di metterci la firma per dare forza, con l’adesione di tutti, alle due richieste.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!