Sono più di 50mila i punti di ricarica in Italia
Nel 2023 c’è stato un aumento eccezionale per le aree di ricarica per l’Italia, che fa meglio di Francia, Germania e Regno Unito. Al 31 dicembre 2023 erano presenti in Italia 50.678 punti di ricarica per uso pubblico (+13.906 rispetto al 2022), con la Lombardia prima regione per punti di ricarica e la Campania quella che registra il maggiore incremento.
Napoli, però è diventata la città con più punti di ricarica in rapporto alla superficie, davanti a Milano e Roma. I punti di ricarica sulle autostrade italiane sono quasi raddoppiati nell’ultimo anno (da 496 a 932). L’Italia ha così superato Francia, Germania e Regno Unito nel rapporto tra punti di ricarica ed EV circolanti e nel rapporto tra punti di ricarica e lunghezza complessiva della rete stradale.
È quanto emerge dalla quinta edizione dello studio “Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia”, presentato da Motus-E, che rileva nell’anno da poco trascorso la posa di 13.906 nuovi punti di ricarica, di cui 3.450 installati solo nell’ultimo trimestre.
Il volume delle nuove installazioni infrange così il primato segnato nel 2022 (con 10.748 nuovi punti installati), portando l’Italia tra i Paesi più virtuosi d’Europa. In termini percentuali, la rete di ricarica italiana segna nell’ultimo anno un’espansione del 38%, con un sostanziale raddoppio dei punti di ricarica rispetto al 2021 (+94,7%).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!