Stellantis protagonista al Salone di Bruxelles
2025, iniziano i Saloni dell’auto. Sarà Bruxelles a varare l’edizione nr 101 dall’11 al 19 gennaio. Ruolo di protagonista lo reciterà il Gruppo Stellantis (assente al CES di Las Vegas dal 7 al 10 gennaio) con una folta presenza dei suoi marchi.
ABARTH – Esporrà la 600e Scorpionissima Limited Edition, la più potente di sempre perchè sotto il cofano sfoggia il motore elettrico dal suono unico da 280 CV/207 kW, tetto velocistico di 200 kmh, accelerazione da 0 a 100 orari in 5″85, autonomia di 333 km nel ciclo combinato WLTP da 155 cv/113,7 kW. Nello stand anche la 500e col cuore elettrico da 155 CV/113,7 kW con batteria agli ioni di litio da 42 kWh, coppia di 235 Nm.
ALFA ROMEO – Anteprima mondiale della Serie Speciale INTENSA, disponibile sull’intera gamma. La Junior Q4 farà il suo debutto internazionale con la versione ibrida che costituisce la sportività quotidiana in uno stile urbano. Fari accesi sulla Junior Veloce 280, il modello più performante in dimensioni compatte e anche sulla inedita 33 Stradale.
CITROEN – Gamma rinnovata e tutta con la spina. Spicca la C3 dallo stile moderno, dall’elevato comfort grazie alle sospensioni Advanced Comfort. Grazie alla piattaforma modulare SmartCar questo modello offre ampia versatilità. Poi spiccano la C3 Aircross, un Suv compatto per sette persone, la C4 con frontale inedito, nuovi sedili, quadro strumenti rivisto, la C5 Aircross Concept anticipa il Suv nel segmento C, ideale per le famiglie. Quindi il The Holidays, bozzolo mobile per il tempo libero e che offre fino a 4 posti letto, un angolo cucina, sedili anteriori girevoli, quindi l’Ami che sarà proposto anche in versione Tower.
DS AUTOMOBILES – Anteprima mondiale per la fiammante ammiraglia DS N°8, un SUV elettrico ispirato al concetto DS AERO SPORT LOUNGE, con un design accattivante, autonomia fino a 740 km, 350 cv, trasmissione a 4 ruote motrici, sarà disponibile in Europa in estate. Nello stand poi DS3 e DS4, elettrici, negli allestimenti PALLAS ed ETOILE, quindi la DS7.
FIAT – Interessante la Grande Panda, in versione ibrida o elettrica, 5 posti. Poi la Topolino elettrica con 75 km di autonomia e con una ricarica completa in 4 h, la 600 ibrida con motore turbo benzina a 3 cilindri assistito da un motore elettrico a 48V, la Panda SUV Pocket-Size a 5 posti e infine la 500e Giorgio Armani Collector’s Edition.
JEEP – Ci saranno tre varianti dell’Avanger, Summit Full Electric ed e-Hybrid e la 4xe The North Face Edition che unisce l’efficienza ibrida con capacità di trazione integrale. Tra le Compass e le Renegade si potrà ammirare anche la serie speciale The North Star Edition e poi la Wrangler 4xe nella versione ibrida plug-in Rubicon, un Suv con una griglia dalle sette feritoie.
LANCIA – La nuova Ypsilon è la prima vettura del segmento B premium di Stellantis, il primo dei tre modelli “Rinascimento” annunciati dal brand in versione elettrica. Motore da 156 CV/115 kW, batteria da 51 kWh, autonomia di 400 km nel ciclo combinato WLTP. La versione ibrida è stata ideata per quanti hanno rispetto per l’ambiente. Motore ibrido 3 cilindri 1.2 litri da 100 cv 74 kW) e 48 V. Il marchio ritorna nei rally con la Ypsilon Rally4 HF, 212 cv.
LEAPMOTOR – Il marchio cinese presente per la prima volta a Bruxelles con l’obiettivo di incrementare le vendite globali di NEV (New Energy Vehicle), cinesi adint alta tecnologia. Spicca la T03 ideale per la città, autonomia di 255 km. Poi il C10 SUV elettrico con autonomia di 420 km.
OPEL – Stile “Bold and Pure” per la nuova Mokka con inedito sistema di infotainment con riconoscimento vocale e interfaccia, quindi il Grandland con luminosità intelligente Lux HD: Terza novità la Frontera, poi la Corsa Hybrid a 48 V, l’Astra Sports Tourer ed il Vivaro Electric.
PEUGEOT – Proporrà la gamma completa elettrica comprendente la E-208, autonomia fino a 410 km, la E-2008, agile Suv, la E-308 SW, la E-3008 Suv di nuova generazione, la E-5008, Suv a 7 posti con autonomia di 670 km, ed ancora la E-408 con stile attraente.
PRO ONE – Comprende la gamma dei veicoli commerciali che si articola su quattro modelli (Berlingo, Ducato, Vivaro Electric e Peugeot E-Partner).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!