Zanardi e Rossi la forza e la tenerezza ai Gazzetta Awards
Nella grande serata dei Gazzetta Sports Awards non potevamo mancare i motori, rappresentati da due campioni che sono già entrati nella leggenda: Alex Zanardi e Valentino Rossi. Hanno vinto tutti e due il premio Legend perché non solo avevano scatenato i voti dei fan, ma perché sono entrati nel nostro cuore.
Le motivazioni ufficiali sono state queste:
Alex Zanardi: Questo è l’uomo che dopo aver perso le gambe in un incidente di gara ha detto: “Al mio risveglio ho guardato la metà che era rimasta, non quella che era andata perduta…”. Quest’anno ha vinto 3 ori ai Mondiali paralimpici, ma è un simbolo per tutto lo sport, senza confini.
Valentino Rossi: A 36 anni non ha vinto il suo decimo titolo mondiale della moto ma per tutti noi è come se lo avesse vinto. Nessuno nella storia della moto ci ha regalato emozioni così forti. Dici Vale e ti senti nella galleria esclusiva dei più grandi personaggi di sempre dello sport italiano.
Alex ha ritirato il premio (un anello by Damiani, sulla scia degli anelli che premiano i campioni degli sport Usa) scatenando il consueto fiume di applausi. “Fanno così perché è solo l’inizio della serata”, ha scherzato. Alex ti entra nel cuore per come interpreta la vita, prima ancora di come interpreta lo sport. “Sapere di essere ispirazione per gli altri per me è motivo di grande orgoglio, ma non sono un eroe…”. Alex rappresenta la forza. Non (solo) per i muscoli d’acciaio, ma per il messaggio che passa ogni giorno.
Valentino rifugiato dall’altra porte del mondo a ricaricare le pile, ha mandato un video messaggio di ringraziamento e a delegato al ritiro del premio mamma Stefania, accompagnata dal fratellino Luca Marini che l’anno prossimo esordirà In Moto2 dove dovrà vedersela con il fratellino di Marquez… E’ stato il momento della tenerezza, rappresentato da mamma Stefania che ha raccontato il suo Vale privato con amore e timidezza.
Il cuore di mamma che batte per il campione amato da tutti. “Vale mi sorprende ancora oggi per la sua voglia di imparare di impegnarsi, di non mollare mai. Quando lui o Luca vanno in pista non ho paura. Li seguo, tifo per loro, mi emoziono, ma non ho paura”. Stefania è tenera se la prende con Vale che le fatto questo scherzo mandandola sul palcoscenico a lei che piace vivere lontano dai riflettori. Ma il suo cuore di mamma ha fatto breccia e alla fine ha emozionato tutti.
(tratto da Top Speed, il blog di Umberto Zapelloni su La gazzetta dello sport)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!