Da 160 euro di multa oltre la sospensione della patente per chi sorpassa un ciclista a meno di un metro e mezzo
È in discussione nella relativa Commissione del Senato (ddl2658) una norma che intende proteggere i ciclisti che viaggiano su strada. Norma che è già in vigore da anni in diversi paesi europei (come riportato nel cartello spagnolo della foto).
La nuova regola obbliga tutti i mezzi che superano un ciclista a mantenersi ad almeno un metro e mezzo di distanza durante tutta la manovra di sorpasso.
La volontà dei legiferatori è quella di cercare di ridurre il numero di ciclisti investiti sulle strade (all’anno 250 decessi e 16mila feriti).
Chi non rispetterà la nuova norma rischierà una contravvenzione fra 163 a 651 euro, più la sospensione amministrativa della patente di guida (da 30 a 90 giorni e fino a 6 mesi se il guidatore è un neo patentato).
È statisticamente dimostrato che, come dice il testo della proposta di legge: “…gli incidenti più gravi avvengono nell’ambito extraurbano dove ad influire sul maggiore rischio di decesso per i ciclisti è proprio la velocità dei veicoli motorizzati” e la distanza non rispettata.
Primo firmatario è il senatore Michelino Davico (Gal) che è sostenuto da più di altri 60 senatori di tutti i partiti e naturalmente dalle associazioni dei ciclisti.
Si tratta certamente di un provvedimento giusto, che in un paese civile sarebbe superfluo, ma da noi purtroppo gli utenti della strada (…compresi i ciclisti che viaggiano su strada affiancati anche a tre a tre) capiscono solo il pugno di ferro.
Si, ma deve valere anche il contrario, cioè quando uno spericolato ciclista taglia la strada a un’auto o pedala senza le mani sul manubrioagari telefonando o se percorre a manetta un marciapiede. Ci vuole equilibrio.
Giusto pensare alla sicurezza dei ciclisti ma allora bisogna far rispettare le regole anche a loro ( marcia a due-tre affiancati, mancanza di luci, sorpassi a destra, marcia sui marciapiedi, ecc. ).
E sulle strade di larghezza intorno ai tre metri che si fa? la velocità detta il ciclista?